Secondo Steven Spielberg, anche Il Cavaliere Oscuro meriterebbe l’Oscar come miglior film

Steven Spielberg ha rivelato che per lui Il Cavaliere Oscuro avrebbe meritato l’Oscar come miglior film nel 2009

Steven Spielberg

La notizia è trapelata in seguito ad un’intervista rilasciata ieri a Deadline, in occasione della cerimonia d’annuncio delle nomination agli Oscar 2023.

Anche quest’anno, il regista si è guadagnato l’ennesima nomination come Miglior Regista. La pellicola proposta è The Fabelmans, il capolavoro autobiografico, uscito nelle sale lo scorso dicembre.

Nel corso di questa intervista, Spielberg ha avuto modo di discutere delle pellicole proposte per l’ambita statuetta e a tal proposito, ha fatto un piccolo tuffo nel passato citando Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

Facendo un passo indietro, al 2009, ricorderete tutti come il film di Nolan fu clamorosamente escluso dalla nomination come miglior film.  E fu proprio quella erronea esclusione a convincere l’Academy ad ampliare il numero di titoli partecipanti alla categoria.

Nel corso dell’intervista di ieri, Steven Spielberg ha manifestato il suo dissapore relativo alla vicenda:

È ormai tardi per il film che meritava di essere nominato alcuni anni fa, ovvero Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Avrebbe definitivamente ottenuto una nomination come Miglior Film al giorno d’oggi, quindi dovremmo tutti celebrare il fatto che abbiamo due blockbuster all’interno della top 10.

Al tempo, Il Cavaliere Oscuro ha ricevuto ben 8 nomination. Ma purtroppo, per una banalità, nessuna di queste 8 categorie era miglior film. In conclusione, potremmo dire che quell’ultima fatica di Ercole, realizzata da Heath Ledger, ha lasciato un segno nel cinema moderno, molto più profondo di quanto credessimo.

Fonte: Deadline.com


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

La Mustang

Facebook MeganerdInstagram Meganerd
Appassionata di musica, anime, manga e serie tv, vivo la vita come se fossi la protagonista di un teen drama. Anche adesso che ho passato la 30ina. Amo scrivere di tutto ciò che mi emoziona ed è da piccola che sogno di sposare Goku e salvare il mondo insieme a lui!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *