SDCC – Nuovo crossover Batman/Spawn di Todd McFarlane e Greg Capullo

Al San Diego Comic-Con è stato annunciato un nuovo incontro/scontro tra Batman e Spawn, che sarà realizzato da Todd McFarlane e Greg Capullo, due superstar che non hanno bisogno di presentazioni

Batman-Spawn-Greg-Capullo-header

La prima volta che vi abbiamo parlato di questo progetto è stato tre anni fa, nel mondo pre-Pandemia. Ora a quanto pare i rumors sono stati confermati e a dicembre avremo un nuovo incontro Batman/Spawn realizzato da Todd McFarlane e Greg Capullo! L’annuncio è stato dato nella giornata odierna del San Diego Comic-Con e i fan di tutto il mondo sono letteralmente impazziti al solo pensiero di vedere questi due grandissimi Autori al lavoro sul terzo round dell’incontro/scontro tra il Cavaliere Oscuro e la Progenie Infernale.

Stando a quanto è stato rivelato, Batman/Spawn #1 sarà un one-shot di 48 pagine che uscirà nelle fumetterie americane il prossimo 13 dicembre. Non accadeva da quasi tre decadi che Batman e Spawn non condividessero lo stesso albo. McFarlane durante l’annuncio ha dichiarato che questo sarà il “più grande albo a fumetti dell’anno” e che Capullo è senza dubbio il pù grande Artista che Spawn abbia mai avuto.

Il tentativo di McFarlane e Capullo di riunire Batman e Spawn era stato pianificato per la prima volta per il 2006. Nel 2015, McFarlane durante una diretta su Facebook ha raccontato che questo progetto era “caduto attraverso le crep”e nel corso degli anni, sebbene fosse già pronto un bellissimo disegno di Capullo che ritraeva Spawn in piedi davanti alla sagoma di Batman.

«Anni fa c’era un accordo tra me e DC Comics per realizzare un fantastico albo crossover Batman/Spawn (per coloro che non sono alla moda con il gergo dei fumetti, è un albo in cui entrambi i personaggi sono nello stesso numero) -, ha scritto McFarlane – L’ho scritto e inchiostrato, mentre un disegnatore di talento, Greg Capullo, lo avrebbe disegnato. Per una serie di motivi (principalmente sulle mie spalle) questo fumetto non è mai decollato, ma alcune pagine e pezzi promozionali erano già stati realizzati. [sic]»

Nel 2019, McFarlane ha rivelato su Twitter che lui e Capullo stavano lavorando a un progetto top secret e disegnando fianco a fianco per la prima volta dopo tantissimo tempo.

Capullo, che ha illustrato dozzine di numeri di Spawn tra il 1993 e il 2004, è diventato uno degli Artisti di punta delle collane di Batman in seguito al rilancio dell’universo DC del 2011 (l’era The New52). Insieme a Scott Snyder ha dato vita a un bellissimo ciclo di storie che è stato più volte ristampato anche in Italia (potete trovarlo integralmente su Batman Best Seller di Snyder & Capullo) che è durato fino al 2016. Dopodiché si è dedicato a progetti speciali – sempre per DC e sempre in coppia con Snyder – come Dark Nights: Metal e Death Metal, oltre alla serie DC Black Label Batman: L’ultimo cavaliere della Terra.

Batman/Spawn – I precedenti

Come detto in apertura, non è certo la prima volta che il Cavaliere Oscuro e la Progenie Infernale s’incontrano. La prima volta è successo nel 1994 con l’albo speciale Spawn/Batman, scritto da sua Maestà Frank Miller e disegnato dallo stesso McFarlane. L’albo è passato alla storia per la scena in cui Batman tira il suo Batarang addosso a Spawn, conficcandoglielo – letteralmente – al centro della faccia, spaccandogliela in due. Questo sfregio rimase permanente nel personaggio, che da quel momento in poi nella sua serie regolare, ebbe il volto tenuto insieme da un laccio!

spawn batarang

Il secondo incontro è avvenuto sempre nel 1994, ma stavolta pubblicato da DC Comics: Batman/Spawn: War Devil è stato scritto da Doug Moench, Alan Grant e Chuck Dixon, con Klaus Janson alle matite. Rispetto al precedente incontro, Batman e Spawn hanno collaborato molto più e sono stati costretti dagli eventi a unire le forze per combattere il demone Croatoan. Quest’albo sarà ristampato da DC il prossimo 15 novembre per promuovere il nuovo Batman/Spawn #1.

Speriamo di leggerlo presto anche in italiano!


Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *