Netflix prende un altro celebre brand e lo trasforma in una serie live action. Che il servizio di streaming capitanato da Ted Sarandos sia costantemente impegnato nell’ampliare il proprio catalogo è cosa nota, soprattutto in questa fase transitoria che vede le varie piattaforme impegnate a conquistare un posticino nella lotta per il dominio televisivo dopo il boom dovuto alla Pandemia e il periodo di assestamento degli ultimi anni.
Tra i brand acquisiti dalla Grande N per essere trasformati in una serie live-action figura anche Scooby-Doo, lo storico franchise animato prodotto da Warner Bros. (studio in procinto di essere acquistato proprio da Netflix), che nel corso dei decenni ha conosciuto numerose reinterpretazioni e reboot. Dal 1969 a oggi, il celebre cane investigatore e la sua inseparabile gang sono stati protagonisti di molteplici incarnazioni, capaci di rinnovarsi senza perdere la propria identità.
Si parte dalla versione originale e iconica, quella che ha dato vita al mito di Le avventure di Scooby-Doo, fino ad arrivare a Scooby-Doo! Mystery Incorporated, caratterizzata da atmosfere più cupe e mature e da una narrazione orizzontale maggiormente sviluppata, pur senza rinunciare alla struttura classica del “mistero della settimana”.
La nuova serie è stata annunciata a marzo 2025 e ora entra ufficialmente nella fase di casting, in vista di riprese che dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno. L’obiettivo è portare il progetto sugli schermi nel 2027. Nel frattempo, è arrivato l’annuncio del primo membro del cast che andrà a comporre il gruppo dei protagonisti.

Scooby-Doo – McKenna Grace scelta per interpretare Daphne
Il primo personaggio tra i membri della Scooby Gang di cui è stata scelta l’attrice è Daphne, che sarà interpretata da McKenna Grace. L’attrice texana ha già interpretato la rossa nel film animato Scooby!, prodotto da Warner Bros. ed arrivato nelle sale nel 2020. rivelandosi purtroppo un insuccesso sia di critica che di pubblico, portando la casa di produzione a cancellarne il sequel. Adesso l’attrice diciannovenne riprende questo ruolo in live action, sperando ovviamente che possa portarle più fortuna di quanto non abbia fatto in versione animata.
Nonostante la giovane età, McKenna Grace è già un volto ben noto nel panorama hollywoodiano. Dopo gli esordi in produzioni targate Disney XD, ha rapidamente compiuto il salto verso il grande schermo, collaborando con registi di primo piano. Ha lavorato con Steven Spielberg in Ready Player One e con James Wan nell’horror Malignant, dimostrando una versatilità rara per un’interprete della sua generazione.
Nel 2019 è entrata anche nel Marvel Cinematic Universe con un piccolo ruolo in Captain Marvel, ampliando ulteriormente il proprio profilo internazionale. È stata inoltre protagonista del rilancio del franchise Ghostbusters: Legacy, tornando poi nel sequel Ghostbusters: Minaccia Glaciale. Negli ultimi mesi la sua filmografia si è arricchita ulteriormente: ha preso parte al seguito di Five Nights at Freddy’s e quest’anno sarà presente sia in Scream 7, in uscita a fine mese, sia nel nuovo capitolo della saga di The Hunger Games, atteso per novembre.
Sul fronte creativo, la serie live-action dedicata a Scooby-Doo sarà guidata dagli sceneggiatori e showrunner Scott Rosenberg e Josh Appelbaum. Alla produzione troviamo Berlanti Productions, con Greg Berlanti, Sarah Schechter e Leigh London Redman, insieme a Midnight Radio, rappresentata da André Nemec e Jeff Pinkner, oltre agli stessi showrunner. Tra i produttori figura anche Warner Bros., in qualità di detentrice dei diritti sui personaggi creati da Hanna-Barbera.
È stata inoltre diffusa una prima sinossi ufficiale della serie:
Daphne e Shaggy, durante l’ultima estate trascorsa al campo, si ritrovano coinvolti in un mistero inquietante legato a un cucciolo di alano — Scooby-Doo — che potrebbe essere stato testimone di un omicidio soprannaturale. Insieme a loro ci sono la pragmatica e brillante Velma, appassionata di scienza, e il nuovo arrivato Freddy, tanto enigmatico quanto affascinante. Uniti dall’indagine, i quattro proveranno a risolvere il caso, dando vita a un legame destinato a consolidarsi mentre i loro segreti vengono progressivamente alla luce.
È dunque confermato che si tratterà di una vera e propria origin story della gang, pensata per mostrare come il gruppo si sia formato e quali dinamiche abbiano portato i protagonisti a collaborare. Una scelta strategica, probabilmente orientata a costruire basi solide per eventuali stagioni future in caso di successo. Da qui anche la decisione di puntare su interpreti giovani, una linea che con ogni probabilità verrà seguita per completare il cast principale.
Non è la prima volta che Scooby-Doo approda in live action: Scooby-Doo e Scooby-Doo 2: Monsters Unleashed, usciti rispettivamente nel 2002 e nel 2004, avevano portato sullo schermo il gruppo con Matthew Lillard nei panni di Shaggy, Linda Cardellini in quelli di Velma e la sceneggiatura firmata da James Gunn. Questa nuova serie, tuttavia, sarà completamente slegata da quella versione, proponendo un universo narrativo autonomo e una rilettura inedita delle origini della Mystery Inc.

