Scalper guadagnano oltre 28 milioni di dollari rivendendo PS5 e Xbox Series X su eBay

L’azione degli scalper sta colpendo duramente il mercato delle console di nuova generazione, rendendo PS5 e Xbox Series X introvabili

scalpers

Se non siete riusciti a trovare per natale una PlayStation 5 o una Xbox Series X da mettere sotto l’albero, la colpa è probabilmente degli scalper. Questi stanno guadagnando milioni di dollari dalle console, e questo fenomeno non sembra destinato a finire, almeno stando ai dati diffusi da Daniel Ahmad, che parla di un business in continua crescita.

Secondo quanto riferito avrebbero realizzato un guadagno di oltre 28 milioni di dollari sulle console di nuova generazione, rivendendole sulla piattaforma di eBay. L’analisi è stata condotta dall’ingegnere Michael Driscoll, che ha affermato che nel mese di novembre apparentemente sono state vendute 33.000 PS5 su eBay ad un prezzo medio di 937 dollari per la versione Digital e 1.021 dollari per la versione standard, dunque più del doppio rispetto al prezzo di listino, mentre sono circa 30.000 invece le console Xbox vendute dagli scalper.

Alle vendite legate ad eBay si aggiungono anche quelle su StockX, piattaforma che negli ultimi tempi ha allargato il proprio mercato. Sullo store la PS5 starebbe generando su StockX vendite doppio rispetto a Xbox Series X/S con circa 60.000 console totali vendute, da notare come PS5 abbia un prezzo medio di 900 dollari mentre Xbox Series X viene venduta a resell ad un prezzo medio di 730 dollari. Di queste 60.000 unità il 62% sarebbero PS5 e PS5 Digital mentre il 38% Xbox Series X/S.

Sembra quindi che le difficoltà nel trovare a prezzo di mercato le due nuove console continuerà ancora a lungo. una problematica generata anche dall’impossibilità di trovarle fisiche nei negozi. E voi, siete riusciti a passare alla next-gen?


CapitanRyu

CapitanRyu

Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *