Sandman, Flash e Green Lantern – La nuova Golden Age di DC Comics

DC Comics ha annunciato tre nuove serie sotto l’etichetta “New Golden Age” di Geoff Johns. Si tratta di “Alan Scott: The Green Lantern“, “Jay Garrick: The Flash” e “Wesley Dodds: The Sandman“.

Tornano gli eroi della Golden Age di casa DC Comics. Le conseguenze dell’evento “Flashpoint Beyond“, pubblicato in Italia da Panini Comics sul finire del 2022 (negli USA ha debuttato nell’aprile del 2022), hanno dato il via all’era della nuova Golden Age: un primo albo one-shot dal titolo “The New Golden Age” e le successive serie “Justice Society of America” (Geoff Johns ai testi, Mikel Janín alle matite)  e la mini “Stargirl: The Lost Children” scritto sempre da Johns e disegnato da Todd Nauck hanno riportato in auge eroi caratteristici di un’epoca oramai lontana. Il 5 maggio 2023 DC Comics ha annunciato tre nuove serie sotto l’etichetta “New Golden Age” ognuna delle quali si concentra su un eroe specifico. Si tratta di “Alan Scott: The Green Lantern“, “Jay Garrick: The FlasheWesley Dodds: The Sandman“.

“Alan Scott: The Green Lantern” vede ai testi lo scrittore Tim Sheridan e alle matite l’artista Cian Tormey. Si tratta della prima serie solista del personaggio dal 1949. “Alan Scott: The Green Lantern” mostrerà le origini della prima Lanterna Verde di DC Comics sotto una chiave nuova e moderna. DC presenta la serie così:

“La storia, che inizia negli anni ’30, parla di una vecchia fiamma – di quelle che bruciano in eterno – e della collisione a volte frontale, a binario unico, delle nostre vite personali e professionali. Questo è il raggiungimento della maggiore età di Alan, in cui deve abbracciare l’uomo che è, per diventare l’eroe che dovrebbe essere. Alla fine, avrà acquisito una maggiore comprensione di se stesso e dei suoi doni – mentre sblocca una nuova abilità precedentemente sconosciuta che potrebbe renderlo la più potente Lanterna Verde esistente!”

Una primo assaggio di “Alan Scott: The Green Lantern” lo si potrà avere con l’albo “DC Pride: Through the Years” che uscirà il 12 giugno 2023.

Jay Garrick: The Flash” vede come co-protagonista la figlia di Garricks, Judy. La serie è scritta da Jeremy Adams e disegnata da Diego Olortegui. DC l’ha presentata con questa dichiarazione:

“È difficile essere un genitore, specialmente quando tuo figlia è una velocista! Jay Garrick si è riunito con la figlia perduta da tempo, Judy, ma adesso arriva il difficile ! Capire come entrare in contatto con lei si sta rivelando più complicato del previsto. I due devono lavorare per trovare un terreno comune, quando una missione iniziata nei primi giorni di Jay come Flash arriva ruggendo ai giorni nostri. Ma The Flash e The Boom saranno in grado di contrastare un piano che è stato in lavorazione per decenni?”

E infine abbiamo”Wesley Dodds: The Sandman“. La serie è scritta da Rob Venditti e disegnata da Riley Rossmo.

“[Wesley Dodds] ha rinunciato alla speranza di un mondo pacifico, ma non ha smesso di credere che le persone possano essere migliori l’una con l’altra, se solo gli vengono forniti gli strumenti giusti. Possedendo l’ottimismo di uno scienziato e  una buona dose di romanticismo, è convinto che l’umanità possa inventare cure per i propri mali. Avendo appreso degli orrori sul campo di battaglia della prima guerra mondiale da suo padre, ha cercato di creare un gas soporifero che consentisse una guerra “umana”. Durante le sue ricerche, ha ha registrato tutti i suoi tentativi nel suo diario scientifico, anche quelli con conseguenze orribilmente mortali, giurando di non mostrarli mai al mondo. Ora il suo diario è stato rubato, e deve trovare il colpevole e fermarli prima che le sue mortali invenzioni cadano in gli arsenali delle nazioni belligeranti che minacciano di trascinare gli Stati Uniti nella prossima guerra mondiale”.

In merito a questi nuovi progetti il demiurgo della nuova golden age Geoff Johns si è espresso in questo modo:

È passato molto tempo da quando gli eroi della Justice Society avevano dei titoli a loro dedicati. Allo stesso tempo, servono storie speciali, importanti ed emozionanti, ognuna delle quali esplora il personaggio, rivelando segreti e introducendo nuovi eroi e cattivi nell’Universo DC

[…]

“Tim ha creato una bellissima e scioccante storia delle origini del più grande nemico di Alan, la Lanterna Rossa dell’Età dell’Oro, una storia che è allo stesso tempo straziante e stimolante. Jeremy ha creato un’avventura divertente ed emozionante che celebra la riunione di Jay Garrick con sua figlia perduta da tempo, Judy. La storia sarà ambientata saldamente nell’universo DC di oggi e Rob presenterà una storia misteriosa dei primi giorni di The Golden Age Sandman attraverso l’obiettivo di Oppenheimer. Queste tre serie si ricollegheranno tutte a Justice Society of America e ad alcuni altri titoli che abbiamo in preparazione”.

Che ne pensate di queste nuove serie della “New Golden Age” ? Fatecelo sapere nei commenti !

Fonte: CBR

 

 

 

 


Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

1 Comment

  • Niente da fare, la DC non ci riesce proprio a creare universi narrativi coerenti e autocontenuti. Se non pubblica fumetti (e ora film e serie tv) la cui coesistenza richiede almeno una decina di universi paralleli, non è contenta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *