Robin & Batman – La mini di Jeff Lemire sugli esordi del dinamico duo

Jeff Lemire scriverà Robin & Batman, miniserie in tre parti che esplorerà i primi anni dei due eroi, concentrandosi sul Ragazzo Meraviglia

0hed-rbn_bm_cv1_00111.jpg

 

Batman: Anno Uno e Robin: Anno Uno sono due delle migliori storie pubblicate da DC Comics sui due personaggi. Dopo aver esplorato i primi anni del dinamico duo singolarmente, Jeff Lemire è pronto a darci una sua versione di “Year One” ma che vede protagonisti entrambi nella miniserie in arrivo a novembre negli USA Robin & Batman.

La serie in tre numeri vedrà, per l’appunto, ai testi lo scrittore di Joker: Il sorriso che uccide e alle matite Dustin Nguyen, e approfondirà i primi anni di attività del Cavaliere Oscuro insieme a Dick Grayson. La serie sarà più incentrata su Dick ed esplorerà i “primi dolori della crescita” di questa coppia. Ogni numero sarà un over-size di 40 pagine, il doppio circa delle pagine rispetto alle 20 pagine standard dei comics.

Dick Grayson ha esordito come compagno di Batman nei panni di Robin nel 1940 nello storico Detective Comics #38, e ha continuato a essere l’unico Ragazzo Meraviglia per i successivi 44 anni, divenendo poi l’eroe Nightwing e lasciando poi spazio ad altri adolescenti che hanno ricoperto il ruolo di spalla di Batman, su tutti i più famosi Jason Todd e Tim Drake.

Parlando di un altro ‘dinamico duo’ Jeff Lemire e Dustin Nguyen hanno lavorato già insieme in più di un’occasione, specialmente per i fumetti Image Comics Ascender Descender (quest’ultimo ha anche vinto un Premio Eisner).

All’inizio di quest’anno Lemire aveva dichiarato che sarebbe tornato a lavorare con Nguyen per “un breve progetto” (presumibilmente questa miniserie), e poi un’altra serie indipendente dello scrittore intitolata provvisoriamente “Project Pavement” e prevista in uscita nel 2022. Di seguito la copertina di Robin & Batman #1 di Dustin Nguyen e una breve anteprima del primo numero in uscita il 9 novembre negli USA.


Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *