Riyoko Ikeda – A giugno arriva Caro Fratello per J-POP Manga

A giugno J-POP Manga publbicherà una delle opere più belle e rappresentative della grande Riyoko Ikeda: Caro Fratello. L’edizione proporrà alcuni preziosi contenuti inediti. Ecco tutti i dettagli

Riyoko Ikeda - A giugno arriva Caro Fratello per J-POP Manga

Oniisama e…titolo originale di Caro Fratello è una delle opere più belle e intense della Maestra Riyoko Ikeda, Autrice incredibile la cui fama è indubbiamente legata alla sua creatura più famosa: Lady Oscar. J-POP Manga, conclusa la pubblicazione de Le Rose di Versailles, Lady Oscar appunto, e La finestra di Orfeo (Orpheus no mado), si appresta ad arricchire le librerie degli appassionati con Caro Fratello, che così giunge alla sua terza edizione in Italia. Le due precedenti sono ad opera di Star Comics e Goen.

Dalla pagina Facebook dell’editore, scopriamo che la nuova edizione proporrà alcuni contenuti inediti. Ecco il post comparso qualche giorno fa a firma di J-POP Manga:

Riyoko Ikeda - A giugno arriva Caro Fratello per J-POP Manga

Il #BackStageDiUnManga oggi arriva dalla scrivania di Patricia, del team art, ed è dedicato a Caro Fratello!
Il volume racconta la storia di Misonoo Nanako nell’Accademia Seiran, scuola prestigiosa per sole ragazze: pur essendo una ragazza come tante, Nanako viene invitata a unirsi alla prestigiosa organizzazione scolastica, la Sorority, comandata dalle “Magnifiche Tre”, le migliori studentesse dell’Accademia. Il clima scolastico inciderà fortemente sulla vita della giovane Nanako che troverà conforto solo nel rapporto epistolare tenuto con il suo “Caro Fratello”.
Il progetto grafico di questa nuova e attesa edizione della Sensei Ikeda è ispirata proprio a questa corrispondenza epistolare: tutti gli elementi grafici che lo compongono, il lettering del titolo, il colore, la cornice, i timbri, richiamano la carta da lettere, rimanendo coerente con le altre pubblicazioni della Riyoko Ikeda Collection.
⁠A completare l’opera ci saranno 8 illustrazioni a colori e 2 storie inedite! Caro Fratello sarà in libreria, fumetteria e negli store online a giugno!
Caro fratello scava nel profondo della sofferenza adolescenziale, mettendo in luce gli abissi di cui si compone l’animo femminile. Un’opera violenta e piena di rabbia che liricamente si snoda come un racconto epistolare portato avanti da Nanako Misonoo, iscritta al primo anno di una prestigiosa scuola femminile, la Seiran Gakuen.

La nostra protagonista scrive a un ragazzo più grande di lei con il quale ha un rapporto puramente fraterno, raccontandogli ogni gioia e ogni dolore del suo vissuto quotidiano. L’adolescenza è fatta di intensità. Oniisama e…. è capace di graffiare il cuore delle lettrici e dei lettori. Dalla breve opera ne è stato tratto un anime altrettanto valido recuperabile grazie a Yamato Video.

Ikeda Riyoko è tra le Autrici più importanti e influenti quando si parla di cultura del fumetto. Nel 1972 la pubblicazione su Margaret di Versailles no Bara/Lady Oscar, contribuì in maniera determinante a cambiare il genere shōjo per sempre. La storia di Madamigella Oscar e così quelle nate dalla creatività dirompente e innovativa del famigerato Gruppo 24, hanno rivoluzionato canoni che sembravano intoccabili e impossibili da modificare.

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a una felice riscoperta dei classici da parte dei lettori sempre più desiderosi di poter leggere opere finora inedite. Fortunatamente l’offerta si sta adeguando a un nuovo gusto, più esigente (che ci trova più che d’accordo) e nomi come Keiko Takemiya e Moto Hagio si stanno imponendo nelle librerie dei lettori, arricchendole di qualità.

La Maestra Ikeda è una prolifica scrittrice e disegnatrice. Complice il successo inarrestabile (anche oggi) di Lady Oscar, ha goduto di una più ampia diffusione delle sue opere (anche se sempre ridotta rispetto a quella desiderata dai fan, che non hanno mai smesso di reclamare a gran voce la pubblicazione degli inediti). J-Pop Manga sta portando avanti con serietà e maniacale cura la Riyoko Ikeda Collection.

L’edizione in arrivo a giugno racchiude la storia in un unico volume proposto al prezzo di € 15,00.

Avete già letto Caro Fratello o proverete l’opera per la prima volta? Qual è il manga della Maestra Ikeda che preferite? Parliamone insieme nei commenti!


Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.