Return to Silent Hill – Ecco il titolo del nuovo film ispirato al videogioco

Retun to Silent Hill è il nuovo film ispirato all’omonima serie di videogiochi e ancora diretto da Christophe Gans. Ecco tutti i dettagli. 

return to silent hill

Ieri sera si è tenuto un interessante showcase dedicato interamente al ritorno di Silent Hill, la celebre saga horror targata Konami.  Ben 4 titoli (compreso il remake del secondo capitolo) sono stati annunciati, ma il revival, a sorpresa, ha anche svelato ufficialmente la produzione di un nuovo adattamento cinematografico dedicato alla lugubre cittadina avvolta dalla nebbia.

Presentato col titolo di Return to Silent Hill, il film vede tornare regista e produttore del primo apprezzato capitolo uscito nel 2006, ovviamente Christophe Gans e Victor Hadida .

L’annuncio è stato accompagnato da questo breve teaser che svela i retroscena della produzione:

Durante la trasmissione l’assistant producer Rui Naito ha spiegato che il progetto ha preso forma alcuni anni fa quando Hadida ha contattato Konami con l’idea di realizzare un nuovo film di Silent Hill, proponendo un ottimo script, gradito a tal punto da spingere il colosso giapponese a realizzare persino nuovi giochi della serie.

Return to Silent Hill sarà ispirato al secondo capitolo della serie horror (uno dei più apprezzati dai fan), raccontando la storia di James Sunderland, un uomo che torna nella sinistra cittadina del titolo dopo aver ricevuto una lettera dalla defunta moglie, Mary, che lo invita a raggiungerla. Facendosi largo tra gli orrori e i segreti celati dalla nebbia, James dovrà scoprire la verità dietro il ritorno della sua amata. 

Il film sarà un adattamento molto fedele, ma al tempo stesso rivisitato in chiave più moderna, comparandolo, nelle parole del produttore Hadida, al mito di Orfeo ed Euridice:

«Al centro c’è anche l’idea del mito di Orfeo. Un uomo può andare all’inferno e riportare indietro l’anima o la persona che ama»

Gans, dal canto suo, ha rincarato la dose puntando i riflettori sul lato intimista e folle della vicenda:

«Quindi sarà molto più psicologico. Anche se dovremo incontrare ancora le stesse creature, la stessa strana storia e le terribili scene, tutte le sequenze ci portano ad interrogarci su noi stessi. Siamo pazzi? Siamo sani di mente?»

Per il momento non sono stati forniti dettagli su chi vestirà i panni di James o sugli altri attori coinvolti, e neppure è stata definita una data di uscita. Sono stati condivisi invece alcuni artwork e storyboard, atti a dare un piccolo assaggio della resa visiva della cittadina e delle spettrali atmosfere, che sembrano essere rispettate.

return to silent hill

Il primo capitolo aveva come protagonisti Radha Mitchell e Sean Bean e, sebbene attingesse all’immaginario videoludico originale, raccontava una storia quasi del tutto nuova da uno script di Roger Avary (Killing Zoe, La leggenda di Beowulf). Il film ebbe un moderato successo al botteghino, incassando circa 100 milioni di dollari su un budget di 50, ma fu molto apprezzato dagli appassionati, ancora oggi considerato il miglior film tratto da un videogioco.

Ci fu poi un sequel di minor successo, sia critico che commerciale, diretto da M.J. Bassett.

Sia le dichiarazioni che il ritorno di Gans dietro la macchina da presa, da sempre appassionato di videogames e manga (suo anche il notevole Crying Freeman, dal fumetto di Koike e Ikegami), lasciano sicuramente ben presagire, non ci resta che attendere altre notizie e magari il primo trailer ufficiale.

Piuttosto, voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere in un commento, così da poterne parlare insieme.


Avatar photo

Gianluca Testaverde

Instagram Meganerd
Faccio un po' di tutto nella vita: perditempo a tempo pieno, disegno, amo il doppiaggio e scrivo ciò che vorrei leggere. E per l'amor di Dio... non fate i fumettisti!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *