Teen Titans: Raven – Quando un corvo ti scalda il cuore

Il Castoro aggiunge un nuovo volume alla collana DC Graphic Novels for Young Adult. Stiamo parlando della graphic novel Teen Titans: Raven, scritta da Kami Garcia ed illustrata da Gabriel Picolo, che ci porta alla scoperta delle origini dell’iconico personaggio dei Teen Titans, che molti di noi hanno imparato a conoscere come “Corvina”.

recensione raven il castoro

Negli ultimi anni, DC Comics ha cercato di riavvicinare a sé il pubblico di giovani lettori creando due nuove collane: stiamo parlando delle etichette DC Ink e DC Zoom, nate nel 2018 e rivolte ad un pubblico di giovanissimi da far crescere insieme ai supereroi che fanno parte dell’universo della casa di Burbank. Le opere della linea DC Ink, rivolta agli adolescenti, sono arrivate in Italia grazie ad Editrice Il Castoro, che le ha pubblicate nella collana DC Graphic Novels for Young Adults.

Oggi vi parliamo di Teen Titans: Raven, graphic novel scritta da Kami Garcia ed illustrata da Gabriel Picolo, che racconta le origini dell’iconico membro dei Teen Titans. Molti, soprattutto i giovanissimi, hanno imparato a conoscere questo personaggio come Corvina, grazie alla serie animata Teen Titans Go! e l’hanno poi ritrovata nella serie live action Titans, che segue le avventure dei Giovani Titani della casa di Burbank, disponibile su Netflix.

Raven, al secolo Rachel Roth, è un personaggio creato dallo scrittore Marv Wolfman e dal disegnatore George Perez, apparsa per la prima volta nell’ottobre 1980 sulle pagine di DC Comics Presents #26. Oggi, la scrittrice statunitense Kami Garcia ci porta nel mondo viola dell’adolescenza di questa supereroina, fatto di scuola, sentimenti e corvi.

Le origini di Raven

Raven Kami Garcia

Dopo la morte della madre adottiva e la perdita della memoria a causa di un tragico incidente, la diciassettenne Rachel Roth si trasferisce da Atlanta a New Orleans per ricominciare da zero. Qui, inizia a frequentare l’ultimo anno di liceo, ma la situazione non è facile. Raven, questo il soprannome datole dai suoi amici, non riesce infatti a ricordare chi lei sia realmente e questo la porta a sentirsi costantemente a disagio e a cercare d’isolarsi dal mondo che la circonda.

Quando poi eventi inspiegabili iniziano ad accadere intorno a lei, Raven cade preda dei dubbi e inizia a porsi domande sempre più insistenti sulla sua origine, ma soprattutto di chi potrebbe fidarsi. Quando inizia a stringere nuove amicizie e a legare con sua sorella adottiva Max e con Tommy Torres, un ragazzo che l’accetta per quella che è, Rachel dovrà chiedersi se è pronta ad affrontare il suo passato e l’inspiegabile oscurità che sente crescere in lei.

Teen Titans: Raven – Il supereroistico incontra il reale

Raven Kami Garcia

Ad una prima lettura, diremmo che Kami Garcia, l’autrice di questa graphic novel ha eccessivamente semplificato la storia di Raven per renderla fruibile da un pubblico di giovanissimi. Effettivamente, la narrazione ruota attorno a contesti e temi tipici del mondo degli adolescenti: la scuola, il complicato rapporto con gli adulti, la ricerca di sé stessi. Tuttavia, questo è proprio il maggiore punto di forza di quest’opera, che vuole raggiungere degli studenti, tra i quali oggi ci sono spesso delle Raven, e al tempo stesso parlare ad un pubblico più adulto, invitandoli a ricordare la propria adolescenza.

In questa graphic novel, la dimensione supereroistica incontra la quotidianità e la stessa Raven si presenta come una semplice ragazza, preda delle difficoltà tipiche della sua età, acuite dal suo retaggio demoniaco e dai suoi poteri, che, uniti alla sua perdita di memoria, la fanno sentire come un pesce fuor d’acqua.

Il tutto è incorniciato dal tratto dolce e quasi acquerellato in alcune tavole, del disegnatore brasiliano Gabriel Picolo, che porta leggerezza in una storia profondamente segnata dal dramma. Picolo alterna linee rigide e morbide, adattandole alle emozioni dei personaggi che ritroviamo tra queste pagine, messe sempre in primo piano. Stesso discorso per il colorista, David Calderon che alterna scene fredde e prive di colore, a scene colorate in cui sono il viola, da sempre uno dei tratti caratteristici di Raven, e le sue sfumature a dominare. Ritroviamo lo stesso colore anche in molti dei baloon, nei quali ci vengono riportati i pensieri della ragazza, protagonista e allo stesso tempo narratrice in prima persona di questa storia.

Piccola chicca. Sul sito di Editrice il Castoro troverete una playlist che vi accompagnerà in questa piacevole lettura, curata dallo stesso Gabriel Picolo, che spazia dagli Evanescence, passando per Lorde ed arrivando ai Panic! At The Disco.

Quando un corvo, anzi una Corvina, ti scalda il cuore

Teen Titans Raven

Ora più che mai il mondo, ed in particolare gli adolescenti, hanno bisogno di supereroi. Anzi, hanno bisogno soprattutto dei Teen Titans e della bellissima, tormentatissima, ma a suo modo dolcissima Raven creata da Kami Garcia. Ma c’è anche bisogno di Max, sorella adottiva della nostra protagonista e personaggio finora inedito nel mondo DC. La ragazza è infatti sempre pronta a sostenere Rachel, a guidarla in un mondo che inizialmente non ricorda e ad accompagnarla alla scoperta di sé stessa.

Pur indirizzandosi principalmente ad un pubblico di giovani lettori, questa storia è stata capace di risvegliare l’adolescente che sono stata non troppo tempo fa, di toccare le mie corde più profonde e persino di commuovermi in alcuni punti. Perché tutti siamo stati (e forse siamo ancora) un po’ Raven. E proprio per questo, la storia di Kami Garcia è godibile anche da un pubblico più adulto, che deve però rinunciare a cercare per forza una logica dietro a questa narrazione, e lasciarsi guidare proprio da quelle emozioni che la nostra empatica supereroina riesce a percepire e sente riecheggiare nella sua mente.

E allora young adults (e non), quando il mondo intorno a voi vi sembra troppo insopportabile, continuate a combattere e soprattutto a leggere, perché tra le pagine di una graphic novel, di un libro, o di un manga, potreste incontrare l’amica che fa per voi. Come spero possa essere questa Raven, che non vi lascerà andare nell’ignoto da soli.

 

 

 

Per acquistare il volume con lo sconto cliccate qui

Teen Titans: Raven

Teen Titans: Raven

Scritto da: Kami Garcia
Illustrato da: Gabriel Picolo
Colori di: David Calderon
Formato: Brossura, 166 pagine a colori
Prezzo: € 15,50
Editore: Il Castoro
Voto:

Avatar

Chissia di Themyscira

Nata a Themyscira, smistata in Grifondoro, finita nel Sottosopra. Vivo la mia vita un tetramino alla volta, tra libri di storia e pagine che sanno di lillà e uvaspina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *