Hawkeye – Azione e divertimento con la ‘coppia’ Occhio di Falco

Sono arrivati su Disney + i primi due episodi di Hawkeye, Never Meet your Heroes e Hide and Seek, la nuova serie del Marvel Cinematic Universe con protagonista non uno ma bensì due Occhio di Falco. MegaNerd li ha guardati per voi!

recensione hawkeye

Sono disponibili sulla piattaforma Disney + dal 24 novembre i primi due episodi di Hawkeye, la miniserie del MCU con protagonista Jeremy Renner, che torna a interpretare il veterano Avenger Clint Barton/Occhio di Falco, personaggio che ha esordito oramai una decade fa sul grande schermo e che è uno dei pochi superstiti degli originali Avengers che nel film del 2012 hanno rivoluzionato il cinema supereroistico. Al suo fianco, più co-protagonista che spalla, una scoppiettante Hailee Steinfeld, attrice 25enne di L.A. che cerca la consacrazione nel cinema che conta interpretando Kate Bishop, la seconda Occhio di Falco, una new entry per i Marvel Studios che ancora una volta attingono dai fumetti facendo esordire sullo schermo un personaggio relativamente ‘nuovo’, se si considera che è stata creata sulle pagine di Young Avengers solamente nel 2005 grazie agli artisti Allan Heinberg e Jim Cheung.

Hawkeye chiude il 2021 delle serie TV Marvel di Disney+ , partite con l’inaspettato successo WandaVision, per proseguire con The Falcon and The Winter Soldier e la multiversale prima stagione di Loki che ha aperto le porte agli infiniti universi di What…if? e a tutto quello che verrà e che si è già cominciato a vedere nei nuovi film targati Marvel Studios. La serie con protagonisti ‘gliOcchio di Falco si svolge in periodo pre-Natalizio in una New York addobbata a festa come da tempo non si vedeva. Lo show, composto da 6 episodi, terrà compagnia lo spettatore con un episodio in uscita ogni mercoledì, con l’ultima puntata della stagione che dovrebbe andare in onda il 22 dicembre, a pochi giorni dal Santo Natale.

Hawkeye Episode 1 Recap: Kate Bishop Joins the Marvel Cinematic Universe | NDTV Gadgets 360

I primi due episodi andati in streaming, intitolati Never Meet your Heroes e Hide and Seek, ci presentano con un flashback iniziale le origini di Kate Bishop, giovane ragazza ricca di famiglia che da bambina nel lontano 2012, durante l’attacco Chitauri di New York (o Battaglia di New York) sventato dagli Avengers, fu salvata proprio da una freccia di Clint Barton. Da quel momento Kate prende Hawkeye come modello di vita, in tutto e per tutto, diventando con il tempo un’abilissima arciere. Nel presente Kate, ormai 22enne, torna a New York per le festività natalizie, e per un evento importante organizzato dalla madre e dal patrigno. Una serie di situazioni ed eventi che s’innescheranno durante questo gala dell’alta società della Grande Mela, porterà Kate a entrare in possesso del costume di Ronin, identità segreta utilizzata da Barton tra Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, e, ovviamente, a incrociare le strade di Clint, impegnato ad assaporare la magia del Natale con i suoi 3 figli a New York. Il costume di Ronin attirerà anche alcuni nemici che lo stesso Avenger si era fatto in quel periodo buio della sua vita, tra cui i goffi ma temibili russi della gang in Tuta o Tracksuit Mafia. Tra azione, intrighi, divertimento e puro spirito natalizio, Kate cercherà in tutti i modi di convincere il suo eroe d’infanzia che può essere un’ottima eroina e degna spalla di Occhio di Falco, nonostante la reticenza del buon Clint che ha solo un pensiero in testa: recuperare il costume di Ronin e passare le feste con la sua famiglia.

First Look: a Hawkeye non interessa il multiverso

Con le premesse di un classico film di Natale ma in pura salsa Marvel, la serie Hawkeye funziona, grazie soprattutto all’ottimo feeling tra i due protagonisti, Hailee Steinfeld e Jeremy Renner. Gli eroi, dalle abilità molto simili, si contrappongono a livello generazionale e caratteriale. Kate è un personaggio d’impeto, audace e spesso istintivo e questo la porta a ficcarsi in situazioni molto pericolose da cui lo stesso Clint, eroe di esperienza che ha affrontato battaglie contro alieni, dei e Titani, la deve tirare fuori.

Hawkeye episode 1 review: "Doesn't quite hit a bullseye" | GamesRadar+La coppia funziona molto bene sullo schermo e, nonostante si possa pensare il contrario, spesso è la Steinfeld a prendersi la scena e a spronare il più esperto Renner che appare a tratti stanco e forse un po’ svogliato d’imbracciare arco e frecce per l’ennesima volta. A dire il vero, i primi due episodi ruotano intorno a Kate Bishop, alle sue vicissitudini e agli intrighi di famiglia e la Steinfeld si dimostra in più di un’occasione abile nel tenere la scena. Lo stile urbano di questi primi due episodi, che ben si sposa con le vicende dei due personaggi, avvicina lo show molto più alle serie Marvel di Netflix pre-avvento Marvel Studios, ma con molta meno drammaticità e più humor, rendendola la serie più ‘normale’ tra tutte quelle che Disney + ci ha proposto quest’anno. Come non citare l’esordio di uno dei personaggi chiave delle vicende a fumetti di Kate e Clint, ovvero il cane Lucky The Pizza Dog, che fa qualche breve apparizione ma significativa in queste prime puntate, e speriamo possa avere più spazio nei prossimi episodi.

Hawkeye episode 1 recap: Who's Kate Bishop? What's Clint been up to?

In definitiva Hawkeye ci ha convinto; non si può gridare al capolavoro, e sicuramente non propone nulla di nuovo (per il momento) a quanto già visto nel Marvel Cinematic Universe, ma è un prodotto per le famiglie, godibile con un mix di atmosfere natalizie sullo sfondo e che si prefissa l’obiettivo di divertire lo spettatore con una buona trama spy e buon ritmo. Ha sicuramente il pregio di far esordire un’eroina come Kate Bishop, ottimamente caratterizzata e che sarà centrale in alcuni futuri show Marvel e, molto probabilmente, chiuderà le vicende sullo schermo legate al personaggio di Clint Barton, come già successo per altri suoi colleghi supereroi Marvel. Che dire se non che abbiamo assistito a un buon inizio  e che attendiamo con ansia di vedere le prossime peripezie di Kate Bishop e Clint Barton, alias Occhio di Falco e….Occhio di Falco!

 

Hawkeye

Hawkeye

Paese: USA
Anno: 2021
Episodi: 6
Durata: 45 min (puntata)
Interpreti e personaggi: Jeremy Renner: Clint Barton / Occhio di Falco Hailee Steinfeld: Kate Bishop / Ronin / Occhio di Falco II Florence Pugh: Yelena Belova Zahn McClarnon: William Lopez Tony Dalton: Jack Duquesne / Spadaccino Fra Fee: Kazimierz Kazimierczak / Clown Vera Farmiga: Eleanor Bishop Brian D'Arcy: Derek Bishop Alaqua Cox: Maya Lopez / Echo
Dove vederla: Disney+
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *