Comics – La Storia Segreta. Primo episodio, “La Marvel e i suoi eroi”

Sky Arte ha da poco lanciato Comics – La Storia Segreta, una docu-serie in sei episodi che ripercorre la storia del fumetto supereroistico, raccontandoci aneddoti nascosti attraverso le voci dei suoi protagonisti. Noi di MegaNerd abbiamo deciso di raccontarvela, episodio dopo episodio, per scoprire tutto ciò che non sappiamo sui nostri eroi preferiti a fumetti

 

copertina recensione sky

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo letto un fumetto. Anche di sfuggita, a tutti è capitato prima o poi di stringere tra le mani quelle vignette così colorate e dinamiche. C’è chi, crescendo, decide di appassionarsi a questo tipo di lettura facendola diventare un elemento cardine della propria vita. Chi vi si è avvicinato, magari, dopo aver visto al cinema, soprattutto in questi ultimi anni, le avventure del proprio eroe preferito. E chi, magari, ha un amico, un compagno, o un figlio appassionato, che lo riempie di racconti strampalati su uomini volanti e donne in calzamaglia. Grazie soprattutto al Marvel Cinematic Universe e al DCEU, ormai, tutti sanno chi siano Iron Man o Flash. E la nuova serie trasmessa da Sky, Comics – La Storia Segreta, si rivolge ad ognuna di queste categorie.

Realizzata da Robert Kirkman (The Walking Dead, Invincible, Marvel Zombie) nel 2017, Comics – La Storia Segreta è una mini docu-serie in sei episodi, trasmessa finalmente anche qui in Italia da Sky sul canale Sky Arte. Noi di MegaNerd abbiamo deciso di raccontarvela, episodio dopo episodio, per scoprire assieme a voi se davvero siamo così ferrati sui nostri eroi preferiti, o se abbiamo ancora qualcosa da imparare su di loro. La serie, infatti, si pone come obiettivo quello di raccontare la storia segreta dei fumetti supereroistici, di sviscerare quegli aneddoti nascosti dietro la nascita, la realizzazione ed il racconto di un comics. Che siano le grandi case editrici, Marvel e DC, o i grandi eroi, da Superman a Wonder Woman, tutti potranno mettersi alla prova e scoprire qualcosa di più su questo meraviglioso mondo. Non ci resta, quindi, che partire, raccontandovi il primo episodio, “La Marvel e i suoi eroi“.

la marvel e i suoi eroi

Welcome to the Marvel age of comics

Robert Kirkman ha ideato la serie nel 2017, un anno prima della tragica scomparsa di Stan Lee, padre del comics supereroistico come noi lo conosciamo, e cuore di questo primo episodio. Questa prima puntata, infatti, muove le sue fila proprio raccontandoci la storia della Marvel, iniziando da colui che l’ha resa immortale. Di come Stan sia entrato nel mondo dei fumetti, e di come ha conosciuto il suo collega e amico Jack Kirby. Ma, soprattutto, di come ha dato vita assieme a lui a moltissimi dei supereroi che tanti hanno imparato a conoscere solo attraverso i blockbuster degli ultimi anni.

Molti, infatti, pensano a Stan Lee come unica mente dietro ai supereroi Marvel, ignorando completamente tutto il mondo e la complessa architettura che c’è dietro. E Jack Kirby è stato proprio il motore iniziale di questa architettura. Il primo episodio, infatti, ci racconta di come sia stata la collaborazione di questi due grandi artisti a far nascere i nostri eroi, in un perfetto mix di scrittura e disegni.

Punto di forza di questo primo episodio è, poi, la realizzazione tecnica. La storia segreta della Marvel ci viene raccontata attraverso una rappresentazione fumettistica a vignette. Vedere Stan e Jack disegnati come i supereroi della loro personale storia non ha infatti prezzo. Intervallate a queste scene, le interviste agli esperti del settore. Attori, storici del fumetto, ed anche lo stesso Stan, in una delle sue ultime apparizioni, ci racconteranno gli aneddoti e i dietro le quinte di come sia nato il colosso fumettistico della Marvel.

sky stan lee

La storia, dietro Stan Lee

Le informazioni che possiamo scoprire da questo episodio #1 sono veramente tante. Ad iniziare proprio da come Stan si trovò a capo della divisone comics senza neanche volerlo. Scopriremo come la Marvel raggiunse e superò il colosso DC negli anni ’60, attraverso la realizzazione di personaggi maggiormente realistici e con problemi reali. Vicini quindi ai lettori, e non personaggi stereotipati e “per famiglie” così come venivano realizzati dalla DC in quegli anni. Eroi umani, complessi, imperfetti. Capitan America, Hulk, SpiderMan, la loro genesi e crescita viene narrata attraverso il racconto del difficile rapporto tra Stan e Jack, dall’inizio della loro amicizia fino alla rottura a causa delle luci della ribalta.

La Marvel e i suoi eroi ci ha piacevolmente convinti. L’episodio, di 45 minuti circa, è agile e si fa seguire con piacere. Non è ovviamente possibile raccontare la storia della casa editrice che ha rappresentato, e rappresenta, l’élite del fumetto americano per più di 70 anni. Tuttavia la sua storia, soprattutto il periodo della golden age, è raccontata in maniera credibile, grazie alla testimonianza in prima persona dei suoi protagonisti, Stan Lee, Jack Kirby, Steve Dikto, e di alcuni esperti del settore, che hanno arricchito la narrazione seguendo l’impostazione classica delle docu-serie.

La scelta di raccontare alcuni eventi attraverso delle vignette animate, poi, è stata particolarmente azzeccata, almeno per questo primo episodio. Sebbene in alcuni frangenti, per forza di cose, questa puntata racconti la Marvel su di un piano più alto rispetto alla sua “rivale” DC (cosa che potrebbe infastidire alcuni “tifosi” avversari), il racconto sulle origini della Casa delle Idee è coerente e credibile. In definitiva, ci sentiamo di promuovere questo inizio della prima stagione di Comics- La Storia Segreta, nell’attesa di scoprire se proseguirà su questi standard.

Comics - La Storia Segreta Episodio 1: la Marvel e i suoi Eroi

Comics - La Storia Segreta Episodio 1: la Marvel e i suoi Eroi

Ideatore: Robert Kirkman
Stagioni: 1
Episodi: 6
Dove vederlo:Sky Arte, canale 120 di Sky
Voto:

Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar

CapitanRyu

Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *