BrainStorming – Recensione

BrainStorming è una delle nuove proposte editoriali di EF Edizioni per la linea Erotika firmata da Gianluca Testaverde (storia e disegni) e Ruben Curto (colori). Questa è la nostra recensione

 

recensione brainstorming

 

BrainStorming è un volume di 70 pagine turbinose e hardcore, un flusso di coscienza senza filtri affidata al protagonista Malcolm Crane, uomo disilluso e vagabondo, e al suo compagno di viaggio, Cucki, un cane parlante.

In un deserto assolato si susseguono visioni e incontri, sogni erotici e incubi, lacrime e confessioni. Malcolm girovaga senza meta, due soldi in tasca e nessuna voglia di lavorare. Uno dei suoi occhi lascia spazio a un incavo vuoto, una sorta di pozzo senza fondo che sembra connetterlo alla verità del mondo. Sulla sua strada si imbatte in una coppia di ragazzi diretti verso l’Area51 pronti a stanare astronavi.

BrainStorming è un viaggio onirico ed esplicito dove il sogno e la realtà si incontrano annullando confini senza certezze su ciò che sia reale e cosa no. Questo aspetto è davvero ben congegnato e scritto, con la fluidità dei pensieri del protagonista che si riflette anche sul sesso e sulla sessualità, che non hanno bisogno né di essere definiti, né circoscritti a generi o altro. Un racconto breve e intenso, lo spaccato di poche ore diurne, il sogno di una notta agitata, una scopata di venti minuti rubata alla monotonia quotidiana.

Brainstorming - RecensioneUn improbabile cane parlante è l’ancora di Malcolm che, anche se con reticenza, preferisce ascoltare i suoi consigli piuttosto che quelli di un vecchio saggio indiano. Una vagina gigante è l’antro di una caverna che apre le porte della percezione; mentre alieni e scie chimiche rubano la scena nei discorsi mentre si macinano chilometri in un deserto.

 

Brainstorming - Recensione

Nell’impianto, con le dovute cautele, BrainStorming ci ricorda Gli straordinari viaggi di Pentothal, mentre le scene di sesso hardcore sembrano rimandare con sincera devozione ai bei tempi di Sbarre (Edizioni Squalo). Sono numerosi e piacevoli gli omaggi da scovare (ma nessuno è dichiarato dagli autori, quindi è solo il gioco di chi scrive), tra un capo indiano direttamente da Nord sud ovest est, alterazioni alla Homunculus di Yamamoto, per finire con la regina di Saba in versione Neil Gaiman.

Gianluca Testaverde disegna bene e, se possibile, scrive ancora meglio. Costruisce e mantiene bene i dialoghi offrendo spunti interessanti per una narrazione accattivante (che speriamo possa continuare) e dona spessore a tutte le comparse di BrainStorming, non solo al protagonista. Il disegno rimane essenziale negli sfondi e lascia spazio alle emozioni e agli umori dei protagonisti quasi isolandoli dal contesto in cui si trovano mentre Ruben Curto al colore è l’ottima fotografia di BrainStorming.

Brainstorming - Recensione

Il sesso è certamente una componente chiave dell’opera, che sopporta con fatica il socialmente accettabile e non possiamo che ringraziarlo per questo. Sincero come i sogni, goduto oltre che desiderato e liberatorio. Certo, poi ti lascia a piedi nel deserto in piena notte, ma speriamo che questa possa essere presto un’altra storia.

Per convincervi definitivamente a recuperare BrainStorming, vi lasciamo di seguito il comic trailer:

 

Brainstorming

Brainstorming

Autori: Gianluca Testaverde (testo, disegni), Ruben Curto (colori)
Edizione: EF Edizioni - Linea Erotika
Fornato: 17x24, 70 pp, colori
Target: Per adulti
Preazzo: € 12,00
Voto:

Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

If you want to leave a review, please login or register first

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *