Bob Marley – One Love celebra la vita, la musica e il messaggio d’amore del cantautore

Abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima Bob Marley – One love, regia di Reinaldo Marcus Green, che descrive una fetta di vita del noto artista reggae, interpretato dall’attore Kingsley Ben-Adir, visto recentemente nel successo mondiale Barbie, o restando in tema nerd, i più lo ricorderanno per aver interpretato Gravik, il villain di Secret Invasion.

copertina recensione bob marley one love

Con sceneggiatura scritta a più mani, tra cui quelle dello stesso regista, Reinaldo Marcus Green e del Terence Winter di The Wolf of Wall Street, Bob Marley – One Love è un lungometraggio che vuole rappresentare un atto d’amore soprattutto verso il lato umano del noto cantautore che, nato in Giamaica col nome completo Robert Nesta Marley, dopo il grande successo della sua musica in giro per il mondo, torna verso gli anni Settanta nella sua terra natale per combattere le tensioni politiche che la gente del luogo vive. E lo fa a suon di canzoni pacifiche, parte di un’eredità culturale della Giamaica stessa.

Nel 1976, dopo un attentato alla sua vita, decide di trasferirsi a Londra con l’intenzione di realizzare un nuovo album. Ciò che l’artista apprende da questa esperienza è l’importanza dell’amore per i propri amici, come anche della propria famiglia, composta dai figli e dalla sua compagna di vita Rita interpretata da Lashana Lynch (Maria Rambeau di Captain Marvel), la quale, nonostante determinate difficoltà, lo sostiene sempre di fronte a qualsiasi situazione complicata. Una serie di vicissitudini che, in mezzo a tutto ciò, vedono poi la nascita di un album importante quale è Exodus di Bob Marley and the Wailers.

Bob Marley – One Love  è un biopic che, nonostante l’argomento, sente di dare agli spettatori – soprattutto ai fan dell’opera musicale di Marley – l’essenziale in fatto di teatralità, ritagliando spazi drammatici e veritieri nel contesto descritto, rimanendo uno spettacolo senza infamia e senza lode che mostra l’indispensabile.

bob marley one love

Il protagonista Kingsley Ben-Adir ha una faccia fin troppo pulita e da fotomodello per ricreare il volto vissuto dell’artista,  sebbene in fatto di emotività riesca a regalare qualche buon momento.

Ben-Adir, aveva già interpretato figure di un certo spessore come Malcolm X e Barack Obama sullo schermo. Tuttavia, non si sentiva adatto a partecipare a un’audizione visto che lui stesso diceva che non sapeva cantare e ballare. Ma il ruolo continuava a tornare da lui. Alla fine, si è arreso nel realizzare un provino, trascorrendo un fine settimana a studiare le esibizioni di Marley e diventando particolarmente “ossessionato” dalla sua esibizione del 1977 di “War” al Rainbow Theater di Londra.

Così ha imparato a cantare e suonare la chitarra per il ruolo, eseguendo tutte le canzoni con la propria voce durante le riprese. «Non sempre in modo eccellente – sottolinea scherzando – Ho rovinato le orecchie di molte persone per molti giorni». Il montaggio finale mescola la sua voce con le registrazioni d’archivio di Marley. «Bob non è qualcuno che puoi coreografare o copiare – continua – Il suo canto e il suo ballo provengono da un’esperienza interna, quindi devi davvero trovare la tua versione di tutto questo per te stesso. Più scavavo in Bob, più mi rendevo conto che la musica era davvero tutto per lui. Gli aveva davvero salvato la vita».

Alla Lynch spetta invece il duro compito del ruolo femminile forte e deciso, come sembra essere stata Rita Marley, (visto che oltre ai loro figli, era diventata madre anche degli altri figli che Bob ha avuto da altre relazioni) e riesce a regalare dei bei duetti con Ben-Adir (anche perché il film si incentra parecchio sul loro rapporto).

bob marley one love

Insomma, un lungometraggio che funge da promemoria per l’importanza pacifista lasciataci dal buon “Nesta” della musica, che sottolinea come un tempo per lanciare determinati messaggi venivano realizzati album storici come, appunto, Exodus.

Bob Marley – One Love è un film che consigliamo, con una buona regia, una bella colonna sonora e con Kingsley che si vede aver studiato non solo il canto e il ballo, ma la vera essenza di Bob Marley, quella che è ancora conosciuta e amata da diverse generazioni.

bob marley one love

Bob Marley - One Love

Bob Marley - One Love

Paese: USA
Anno: 2024
Durata: 104 minuti
Regia: Reinaldo Marcus Green
Sceneggiatura: Zach Baylin, Frank E. Flowers, Terence Winter
Produzione: Paramount Pictures, Tuff Gong Pictures
Distributore italiano: Eagle Pictures
Interpreti e personaggi:
Kingsley Ben-Adir: Bob Marley
Lashana Lynch: Rita Marley
James Norton: Chris Blackwell
Jesse Cilio : Norval Marley
Michael Gandolfini
Voto:

Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Denychan 

Bimba anni 90 e adolescente anni 2000 cresco con la passione per gli anime, manga e Giappone grazie a Bim Bum Bam e Mtv Anime Night. Ho il senso innato della giustizia, e per questo amo il mondo dei super eroi, ma con Iron Man, inizia il mio amore viscerale per la Marvel! Come attrice vesto spesso i panni di personaggi Disney o di Harry Potter! Sono una piccola nerd e sono felice di questo ❤

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *