Rai Cultura – tutta la programmazione Rai dedicata alla scuola e alla cultura

Non sarà il Coronavisrus a fermare la cultura. Il Palinsesto Rai torna servizio pubblico e aiuta studenti, insegnanti e tutta l’Italia  in questo periodo difficile. Ecco tutte le più importanti iniziative in programma per non interrompere la nostra formazione.

Rai Scuola

La Rai ha lanciato una programmazione pensata per i ragazzi, per i docenti e tutti noi, dedicata alla letteratura, alla musica, arte e teatro, oltre a lezioni speciali pensate per i ragazzi che dovranno affrontare gli esami di maturità.

L’invito lanciato con un tweet dal Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, è stato accolto dalla Rai: Da oggi in tutta Italia saranno chiusi cinema, teatri, concerti, musei. Una scelta necessaria e dolorosa. Ma la cultura può arrivare nelle case. Chiedo alle tv di programmare musica, teatro, cinema, arte e a tutti gli operatori culturali di usare al massimo i loro social e siti (7 marzo 2020).

Ecco le iniziative più importanti:

Dal 9 marzo 2020, dal lunedì al venerdì alle 15 su Rai Storia va in onda Viva la Storia, 24 puntate “costruite ‘con’ e ‘per’ gli studenti, con l’aiuto di storici ed esperti: dall’alimentazione all’istruzione, dai modi di governare a quelli di studiare, dai mezzi di trasporto alla medicina, dalla moda all’ingegneria, dalla comunicazione all’arte”, per poi proseguire con programmi che raccontano la storia dall’antichità all’età moderna, con documentari introdotti dal prof. Alessandro Barbero.

Ogni sabato alle 20:20, tutti sintonizzati su Rai 3 per ascoltare Dacia Maraini sulla rubrica Le parole della settimana, pronta a indicare le migliori letture per ragazzi.

Le parole della settimana

Su Rai5 invece la programmazione sarà dedicata a musica lirica, sinfonica e spettacoli teatrali. Tra i vari appuntamenti ricordiamo l’opera Cavalleria Rusticana (il 12 marzo) rappresentata lo scorso anno a Matera. Segnaliamo inoltre l’appuntamento del 20 marzo in prima serata: Raffaello. Il mito e la modernità, documentario realizzato in occasione dei 500 anni dalla morte del maestro urbinate. Non mancheranno jazz, rock e pop con Ghiaccio Bollente e Music Icons.

E poi il doc “Quando mi prende una canzone” per festeggiare il compleanno della grande Mina il 25 marzo in prima serata, e ancora grandi nomi dai Led Zeppelin a Dylan. A completare l’offerta di Rai5, i grandi documentari internazionali di natura, terra e paesaggi umani in prime time la domenica e tutti i giorni dalle ore 14.

Dal 9 marzo 2020, Rai Cultura e Rai Scuola vi aspettano con dieci puntate intitolate [email protected], ottimo servizio pensato per imparare a utilizzare al meglio il metodo delle lezioni a distanza, e contenuti concentrati per aiutare i ragazzi nella preparazione degli esami. Diverse aree tematiche per continuare l’apprendimento come a scuola (www.raicultura.it/speciali/scuola2020/) Ad esempio, la sezione Arte è suddivisa in: Arte Antica, Arte Medievale, Arte Moderna, Arte Contemporanea, Paesaggio e Patrimonio Culturale, Paesaggio e Patrimonio Culturale Italiano, I luoghi del Patrimonio Culturale Italiano. In vista della Maturità, sarà avviata la realizzazione di una serie di lezioni pensate specificamente per aiutare lo studio. Aumenterà lo spazio dedicato alle materie scientifiche, con approfondimenti su Chimica, Biologia, Geofisica, Astrofisica, Innovazione scientifica e tecnologica. Gli spettatori potranno seguire programmi come “Newton”, “Lezioni di Coding”.

L'albero azzurro

Sempre dal 9 marzo 2020, su Rai Due alle 7:30 e su Rai YoYo alle 16:20, torna L’Albero Azzurro”. Si inizia alle 7 con la seconda stagione di “44 Gatti”, poi tocca alle serie animata “Leo da Vinci” e ai cartoni per i più piccoli “I quaderni della natura di Lulù Brum Brum” e “Cuccioli”.

Nel weekend dalle 7 alle 8.50 il burattino più’ famoso del mondo: Pinocchio e ancora le avventure di Giuseppe e Salvatore con Padre Pino Puglisi in “La missione di 3P”; il film d’animazione dedicato agli eroi civili della contro la mafia, Falcone e Borsellino: “Giovanni e Paolo  – Il mistero dei pupi”.

Da lunedì al venerdì Rai2 pensa anche ai teenager con un ciclo di TV movie: “I fantastici 5 – La valle dei dinosauri”; “Il castello di Schreckenstein”, “Wendy un cavallo per amico”; “Wendy 2 – Amici per sempre”; “Conni e Co”.

Tutta la programmazione, in costante aggiornamento, è fruibile anche su RaiPlay, il servizio streaming Rai.

#Noirestiamoacasa

Fonte: Rai.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *