“POP! Vite ascensionali” di AkaB torna in libreria

Torna in libreria “POP! Vite ascensionali” di AkaB, in una nuova edizione ricca di contenuti extra (tra cui un finale alternativo inedito) curata da Matteo Contin e pubblicata da Nuove Sido nella sua collana TANA dedicata al fumetto e all’illustrazione. Ecco tutti i dettagli, con un’anteprima del volume

399953263_18300155332192266_2701712819869148089_n

Riceviamo e molto volentieri diffondiamo il comunicato stampa dell’editore:


Una nuova edizione per il fumetto più esistenzialista e beffardo di AkaB

“La mia intenzione è quella di legare la parola pop a qualcosa di nefasto” – AkaB

Un gruppo di palloncini rossi viene liberato in aria durante l’inaugurazione di un centro commerciale. Mentre salgono sempre di più, parlano delle loro gioie e miserie, litigano per niente, amano, odiano,
riflettono sulle loro esistenze gonfiate da una coscienza misteriosa: aria? O Anima? Alla fine la loro esistenza dura comunque il tempo di un lampo.
Non c’è passato né futuro, ma un breve, perenne presente, e poi: POP! A 13 anni dalla sua prima edizione, torna in libreria “POP! Vite ascensionali”, capolavoro esistenziale del fumettista AkaB. Attraverso la
formula del fumetto umoristico AkaB scrive e disegna il suo libro più caustico e diretto per affrontare i temi che da sempre hanno contraddistinto la sua opera: la cultura pop, la ricerca spirituale, lo scontro tra
individuo e società. Questi temi riverberano in “POP!” attraverso risate ciniche che ci inducono a riflettere sul nostro essere provvisori e sul tenore delle nostre vanità.

La nuova edizione di “POP!” è curata da Matteo Contin in sinergia con l’Associazione AkaB, fondata per preservare l’opera di AkaB dopo la sua prematura scomparsa. L’edizione TANA contiene alcuni extra: un finale alternativo inedito scoperto negli archivi dell’Associazione, alcune illustrazioni inedite, una nota critica del curatore e un’intervista alla editrice di GRRRzetic, Silvana Ghersetti.

TANA è la collana delle SIDO dedicata a fumetto e illustrazione. È curata da Matteo Contin, con l’art direction di Raffaele Sorrentino.
POP! Vite ascensionali di AkaB – a cura di Matteo Contin, Collana TANA, SIDO 2023.

Ecco copertina e alcune tavole interne dell’opera:

POP Akab - Preview-1

POP Akab - Preview-2

POP Akab - Preview-3

POP Akab - Preview-4

 

Specifiche: pagine: 124; formato: 15×21 cm; brossura; copertina in carta Boheme Tradition Neve da 250 gr, dettagli in vernice trasparente, pagine interne in carta Munken print Cream da 150 gr.


Gabriele Di Benedetto (1976-2019) in arte AkaB – notte in lingua maya – è stato fumettista, regista, editor e pittore. Ha contribuito a formare alcuni dei progetti collettivi più rilevanti del fumetto italiano (Shok Studio, Dummy, Progetto Stigma), arrivando a collaborare con editori internazionali tra i quali Marvel e Dark Horse.
Come autore unico ha pubblicato con le principali case editrici italiane (Logos, GRRRZetic, Eris Edizioni, Mondadori, Sergio Bonelli Editore) ed è stato uno dei più attivi agitatori del fumetto indipendente e underground. Nel 2020 è stato insignito del premio Gran Guinigi come Maestro del Fumetto. Nel 2023 viene fondata l’Associazione a suo nome, nello stesso anno Lucca Comics gli dedica una vasta personale, “Qui non esiste morale”.


Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *