Paidon – Ecco il manga di Osamu Tezuka realizzato da un una intelligenza artificiale


Paidon è il titolo del manga postumo di Osamu Tezuka realizzato interamente da l’AI che ha analizzato e raccolto dati da 64 opere del compianto Maestro.

Paidon AI Osamu Tezuka

Ne avevamo parlato proprio qui. Da tempo sapevamo che il figlio del Maestro Tezuka, Makoto, aveva consegnato 64 opere del padre al machine learning. Gli algoritmi hanno imparato, dai dati acquisiti, lo stile dell’Autore e raccolto informazioni sugli aspetti ricorrenti presenti nelle opere analizzate. Il risultato strabiliante. per ora unico nel suo genere, è Paidon.

Guardate e giudicate voi stessi le immagini che stiamo per proporvi:

La bozza di sceneggiatura realizzata artificialmente è stata completata e firmata infine da Makoto Tezuka. Tuttavia i disegni che potete vedere nel video sono stati interamente realizzati da un robot.


Paidon è una storia ambientata nel 2030 a Tokyo. Un filosofo senza tetto si allea con un uccello robot per risolvere dei crimini.

Makoto Tezuka ha dichiarato:

Mi sono sempre sentito triste ogni volta che i fan di Osamu Tezuka dicevano di non poter più godere di nuove opere da lui realizzate. L’intelligenza artificiale sta creando un suo nuovo lavoro; è esattamente il tipo di mondo rappresentato nei manga di Tezuka.

Osamu Tezuka ci ha lasciati nel 1989. Il suo lavoro è noto in tutto il mondo e il suo valore storico/culturale non ha eguali quando si parla di manga. Nel 2020 assistere a un esperimento del genere sta lasciando i suoi lettori a bocca aperta. Paidon è uscito qualche giorno fa in Giappone ed un sequel è già in programma. Curiosi di leggerlo? Noi tantissimo!

 


Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *