Oppenheimer: che esordio al box office!

Il fenomeno “esplosivo” continua: l’ultima fatica di Nolan ha conquistato all’esordio due milioni di dollari al box office italiano.

Dopo una lunghissima attesa Oppenheimer è finalmente sbarcato nei cinema di tutto il mondo. Il film, diretto da Christopher Nolan ha  immediatamente conquistato il pubblico ricevendo una quantità notevole di recensioni positive (tra cui anche la nostra, che trovate qui linkata).

La pellicola ha ricevuto grande attenzione da parte del grande pubblico anche grazie anche al connubio mediatico creato dal web che ha visto, in madrepatria, l’opera di Nolan accostata in una simpatica rivalità a Barbie, diretto da Greta Gerwing. Il siparietto trasposto in forma di meme ha incendiato i social durante tutto il mese di luglio, riportando anche molte persone al cinema dopo una situazione sanitaria dalle proporzioni così importanti come quella che abbiamo vissuto non troppo tempo fa.

Il film non può lamentarsi neanche dal punto di vista economico con i suoi 2.028.801 euro guadagnati al box office. Numeri non da poco: si tratta infatti del miglior debutto per un film del regista.

Il primo posto apparteneva a Il cavaliere oscuro – Il ritorno che il 29 agosto di ben undici anni fa era partito con 1.287.831 euro mentre Il cavaliere oscuro, uscito il 23 luglio del 2008, aveva esordito con 718.019 euro.

L’eccezionalità del risultato si evince anche ragionando in ottica odierna, dove nel 2023 a fronteggiare l’opera di Nolan vi erano due “ostacoli” non indifferenti.

Il primo prende il nome di Barbie, film che in molte parti del mondo è uscito lo stesso giorno di Oppenheimer. Questa coicincidenza temporale invece non solo non ha pestato i piedi alle due pellicole (timore presente soprattutto nello stivale, dove i due film hanno visto la luce l’uno a distanza di un anno dall’altro) ma ha contribuito ad alimentare l’interesse in modo non indifferente grazie al fenomeno Barbienheimer, già citato in precedenza.

Il secondo ostacolo, maggiormente voluto, è stata invece la durata del film: tre ore che potevano rappresentare un auto-bastone tra le ruote ma non hanno assolutamente spaventato il grande pubblico.

Oppenheimer sfiora ufficialmente il miglior esordio del 2023 che appartiene a Barbie con 2.140.283 euro.

Ad occupare la terza posizione si trova invece Super Mario Bros. – Il film con 1.256.759 euro.

Altro dato importante: dalla riapertura dei cinema in era Covid, Oppenheimer è tra i pochissimi eletti ad aver superato i due milioni al botteghino (nel club anche Barbie, Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2.052.762 euro) e l’immancabile Spider-Man: No Way Home con i suoi quasi tre milioni).

 


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *