One Piece – Svelato il budget dell’attesissimo live action

Svelato il budget del live action di One Piece per Netflix: gli episodi sarebbero costati più di quelli de Il trono di spade

Da settimane ormai non si parla d’altro: il live action di One Piece prodotto da Netflix sembra aver concentrato su di sé tutte le attenzioni riservate alle uscite di fine estate.

E mentre aspettiamo il 31 agosto, il sacro giorno che segnerà la nostra liberazione da questo stillicidio di immagini e news distribuite col contagocce, scopriamo che la serie ha avuto uno dei budget più alti di sempre.

A condividere i numeri ufficiali, la stessa Netflix che, sulla pagina destinata al pubblico tedesco, parla di 16 milioni di euro per episodio (da moltiplicare per otto episodi). Per intenderci, Il trono di spade, che pure è stata una delle serie più costose mai prodotte, aveva un budget che si aggirava attorno ai 13,7 milioni di euro per episodio.

Sarà colpa dell’inflazione? Netflix non lo dice – già è tanto che abbia condiviso questo dato -, ma facendoci due conti non è difficile immaginare come si sia arrivati alla modica cifra di 128 milioni di euro spesi.

Già l’uso massiccio della CGI, ben visibile già nel trailer, ha di per sé dei costi importanti; aggiungiamoci pure i ritardi dovuti al COVID-19, che ha rallentato la produzione facendo crescere le cifre (cosa successa a tante serie e film prodotti tra il 2020 e il 2022).

Non da ultimo, un grosso impatto economico lo hanno avuto le location, diverse e molto lontane tra loro: la serie è infatti stata girata in giro per il mondo, dal Sudafrica al Messico, passando per le Canarie e perfino per la Costiera Amalfitana. Un bel tour, non c’è che dire.

I costi, tutto sommato, non sono neanche eccessivi, se paragonati ad alcuni prodotti seriali che negli ultimi anni hanno superato il budget di molti film. Basti pensare a Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, a oggi il prodotto televisivo più costoso di tutti i tempi, la cui prima stagione da sola è costata ben 465 milioni di dollari. Si stima che l’intero progetto potrebbe arrivare a costare oltre 1 miliardo di dollari.

E come non pensare alle serie Marvel? WandaVision è costata 150 milioni di dollari a episodio, mentre Secret Invasion ha raggiunto i 212 milioni di dollari (in questo caso, per la stagione intera).

Cifre non sempre ben spese, come ha dimostrato poi la risposta del pubblico; certo è che, con l’hype che si è creato, Netflix dovrebbe quantomeno rientrare nelle spese. Lo scopriremo il 31 agosto.

Ciurma, voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Dr Commodore / Netflix Woche


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *