Note dall’appartamento 107 – L’antologia di Kashiwai tra colori Pantone e poesia

Star Comics ha portato in Italia Kashiwai, un’autrice raffinata in grado di far commuovere e sospirare anche i duri di cuore. Note dall’appartamento 107 non è una semplice raccolta di racconti brevi ma un viaggio tra i colori dell’anima

recensione note dall'appartamento 107

Un volume unico, una tavolozza di colori Pantone arricchisce la collana Wasabi della Star Comics.

Note dall’appartamento 107 è l’antologia firmata dall’Autrice Kashiwai, più illustratrice che fumettista; sicuramente, animo da poetessa e tocco d’artista. Non c’è che da lasciarsi andare, ricavarsi un piccolo spazio protetto e godersi brevi racconti che danno corpo alle sensazioni, a piccoli istanti che cambiano la nostra prospettiva. Basta solo fermarsi e osservare, davvero, ciò che ci circonda.

Diciotto racconti divisi in quattro categorie: piante, collezioni, memorie e spazio. Contenitori che tratteggiano senza confinare i pensieri della protagonista, una ragazza che si fa filo conduttore dell’opera dall’inizio alla fine. Ci si riconosce in lei, nei suoi pensieri.


Abbiamo tutti dei momenti in cui ci piace perderci; apparentemente sono istanti senza senso ma è lo scorrere incessante del nostro flusso di coscienza, di emozioni sincere che difficilmente condividiamo con gli altri.

note dall'appartamento 107 star comics 2

Kashiwai suggerisce atmosfere, costruisce situazioni al limite tra il reale e l’onirico. Usa con sapienza il colore, e proprio Note dall’appartamento 107, il racconto che dà il titolo alla raccolta, è tra i più belli. Fare ogni giorno la stessa strada e improvvisamente notare un particolare che, probabilmente, era sempre stato lì davanti ai nostri occhi. Da quel momento una piccola cosa diventa punto di riferimento e cambia il nostro intimo sentire.

Racconti che sono mondi, spazio e tempo fragili ma belli. Anzi bellissimi.

La collana Wasabi di Star Comics, dopo averci deliziato con Lo sfigatto – al secolo Nekonaughey – ci ha fatto conoscere un’opera davvero deliziosa che ha contribuito a dare corpo a questa collana, tutta nuova, “dalle note eleganti e piacevolmente speziate, dalle fragranze pop, indie, alternative e raffinate”; queste le parole della casa editrice che hanno accompagnato il recente lancio della linea.

Kashiwai ha esordito lasciandoci a bocca aperta e con il cuore gonfio di emozioni. Note dall’appartamento 107 saprà regalarvi un momento tutto vostro. E ne diverrete gelosissimi.

 

Abbiamo parlato di:

Note dall'appartamento 107

note dall'appartamento 107 star comics
Titolo originale: 107 Goushitsu Tsuushin
Storia e Disegni: Kashiwai
Collana: Wasabi
Editore: Star Comics
Volume unico
Formato: Brossurato con alette, 15x21, interamente a colori, 168 pp
Prezzo: € 12,00
Voto: 7,5



Sig.ra Moroboshi

Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Commenti