Nightwing – Grayson è ancora il più letale dei Robin


In Nightwing #74 Dick Grayson, il primo Robin, dimostra ancora una volta di essere il miglior allievo addestrato da Batman, anche ora che ha una nuova identità (SPOILER)

ALLERTA SPOILER! Questo articolo contiene spoiler di Nightwing #74 di Dan Jurgens, Ryan Benjamin, Richard Friend, Rain Beredo e AndWorld Design ancora inedito in Italia

Dick Grayson alias Nightwing dimostra ancora una volta di essere il miglior allievo addestrato da Batman; difatti in Nightwing #74 di Dan Jurgens e Ryan Benjamin alcuni eventi portano a uno scontro tra Grayson, Red Hood / Jason Todd e Tim Drake / Robin che assoda chi è il migliore dei tre.

Dick è stato il primo Robin e, come Bruce Wayne, ha perso i suoi genitori. All’anagrafe Richard John Grayson,  il futuro Nightwing è nato in una famiglia di acrobati, i Grayson Volanti, una compagnia acrobatica familiare che lavorava per un circo. Quando i genitori di Dick furono assassinati, Bruce, rivivendo attraverso il ragazzo la sua tragedia famigliare, lo accolse e lo addestrò a combattere il crimine. Dick è diventato il primo aiutante di Batman e il primo eroe a indossare il mantello di Robin. I duri anni di addestramento acrobatico insieme a Batman lo hanno forgiato nel Robin più formidabile e implacabile tra tutti coloro che hanno indossato quel costume. Dopo essere stato la spalla di Batman per anni, Dick si è evoluto divenendo un eroe pieno di risorse e un grande leader assumendo l’identità di Nightwing. Dick è la combinazione perfetta di tutti i migliori tratti che rendono grandi i suoi successori nei panni dell’aiutante di Bruce Wayne: possiede la pianificazione strategica tattica di Tim Drake (il terzo Robin), combinata con la naturale abilità di combattimento di Jason Todd (il secondo Robin). Questi tratti hanno posto Nightwing al livello più alto dei membri della Bat-Family portandolo in alcune occasioni a sostituire lo stesso Bruce Wayne sotto il mantello di Batman.


Nightwing dimostra di essere il Robin più letale in Nightwing #74 dopo che il Joker ottiene il controllo della sua mente, convincendolo di non essere un combattente del crimine, l’ex Robin, ma Dickyboy, il figlio del Clown principe del crimine. Nightwing tende un’imboscata a Red Hood e Robin attaccando contemporaneamente entrambi. Sferra facilmente colpi violenti su Tim e Jason impedendogli di disinnescare una bomba a orologeria. Nightwing usa i suoi riflessi superiori per eludere facilmente tutti gli attacchi di Red Hood che,sconfitto in un combattimento fisico, estrae la sua pistola. Grayson disarma Red Hood e lo mette a terra, prendendo la pistola e puntandola contro il suo avversario. Fortunatamente Barbara Gordon / Batgirl interviene impedendo a ‘Dickyboy’ di uccidere Jason e distruggendo il cristallo che Joker ha usato per controllare Nightwing, liberandolo.

Nightwing è ancora il Robin più letale che Batman abbia mai addestrato perché è una variazione dello stesso Cavaliere Oscuro. La principale differenza in questa battaglia è che Nightwing non mostra la pietà che Batman gli ha instillato a causa del controllo del Joker. Se Nightwing dovesse mai seguire il percorso di Red Hood e scegliere di uccidere, sarebbe ancora più letale. Mentre i Robin più giovani come Tim Drake e Damian Wayne risultano grandi promesse e con abilità naturali, mancano di un passato tormentato come quello di Dick. Tutti i Robin venuti dopo Dick Grayson sono fortunati ad averlo come amico e mentore perché in caso contrario potrebbe essere un nemico mortale…

 

 

 

Fonte: Screen Rant



Avatar

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *