Nightcrawler – Marvel Comics riscrive le origini di Kurt Wagner

In “X-Men Blue: Origins” appena uscito negli Stati Uniti Marvel Comics chiarisce una delle storie famigliari più dibattute in ambito mutante, ossia le origini di Kurt Wagner alias Nightcrawler. L’articolo contiene SPOILER su storie ancora inedite in Italia.

ATTENZIONE: il presente articolo contiene spoilers su storie ancora inedite in Italia. Vi consigliamo di non proseguire oltre se non volete rovinarvi la lettura dei prossimi albi inerenti l’universo mutante.

Tra le storie famigliari più contorte dell’universo mutante c’è sicuramente quella che riguarda  le origini di Kurt Wagner alias Nightcrawler. È veramente Mystique la madre di Nightcrawler ? Chi è suo padre ?

Nel corso degli anni diversi autori hanno fornito la loro versione in merito alle origini di Nightcrawler. Originariamente Marvel Comics stabilì che Nightcrawler era il figlio di Mystique e di un barone tedesco di nome Christian Wagner. Secondo questa versione, Mystique fu costretta a fuggire dalla casa di Wagner quando gli abitanti del villaggio locale scoprirono che il suo bambino aveva la pelle blu. Successivamente Nightcrawler fu trovato e adottato dalla maga Margali Szardos.

In seguito Marvel fece la controversa scelta di riscrivere le origini del teleporta mutante. Nello story arcUncanny X-Men: The Draco” scritto da Chuck Austen e uscito nel 2003 (“Uncanny X-Men” #428-434) fu rivelato che Mystique ebbe una relazione con un signore dei demoni di nome Azazel. Questa versione avrebbe dovuto spiegare perché Nightcrawler ha un aspetto demoniaco e avrebbe dato una motivazione sul potere di teletrasportarsi attraverso il regno infernale di Azazel.

Oggi, esattamente 20 anni dopo l’uscita di “Uncanny X-Men: The Draco”, Marvel Comics decide di fornire la versione (si spera) definitiva sui genitori di Kurt Wagner. Nell’albo one-shotX-Men Blue: Origins” viene fornita una versione molto differente rispetto alle precedenti. Nell’albo in questione, scritto da Si Spurrier e disegnato da Wilton Santos, si vede Nightcrawler (attualmente mascherato da Uncanny Spider-Man in seguito agli eventi disastrosi dell’ultimo Hellfire Gala) affrontare Mystique in un parco. La mente di Mystique si è fratturata a causa della sua resistenza al comando telepatico del Professor Xavier di far fuggire tutti i mutanti dalla Terra. Questo fatto ha comportato un’apertura nel flusso di ricordi sul suo passato che cambia radicalmente ciò che pensavamo di sapere sulle origine del teleporta mutante.

Quello che ci viene rivelato rafforza la storia d’amore tra Mistique e Destiny (una relazione che Marvel ha iniziato a riconoscere apertamente solo negli ultimi anni). Viene mostrato dimostrato che Mystique ebbe una relazione con Destiny durante il suo tempo trascorso come moglie di Wagner. Quando Destiny espresse il desiderio di creare una famiglia con Mystique, la mutante mutaforma si trasformò in un uomo e concepì con successo un figlio con la sua partner,  dimostrando che i suoi poteri di mutaforma sono così grandi che è in grado di trasformarsi da femmina a maschio a livello genetico, assumendo attributi sia di Wagner che di Azazel nel processo.

Mystique a questo punto mise in atto uno stratagemma, fingendo di essere incinta anche se, in realtà, fu Destiny a portare in grembo il loro bambino. Lo stratagemma venne smascherato quando Wagner scoprì i due amanti in una notte che divenne di sangue: Mystique, caduta la sua copertura, fu costretta a uccidere suo marito e, per coprire questo omicidio, inizio a prendere le fattezze del marito fino alla nascita del bambino. Successivamente le due amanti vennero scoperte e scacciate dagli abitanti del villaggio furiosi e diffidenti nei confronti dei mutanti. Fu allora che Mystique dovette abbandonare nel bosco il suo bambino appena nato.

Anni dopo, Mystique e Destiny si avvicinarono a Charles Xavier e chiesero al potente mutante telepate di cancellare i loro dolorosi ricordi. Xavier accettò la richiesta e riscrisse la mente di Mystique in modo da fargli credere di essere la madre di Kurt e Wagner suo padre. Una menzogna destinata a cadere a seguito dell’assalto telepatico dello stesso Xavier nel finale di Hellfire Gala. Il comando telepatico ha infatti fatto irruzione nella mente di Mystique esponendo la mutaforma ai suoi veri ricordi.

Quindi ora possiamo dirlo con certezza: Mystique non è la madre di Nightcrawler ma suo padre ! Destiny è la vera madre del teleporta. Una soluzione che sembrebbe essere già stata vagliata in passato. Fu infatti Chris Claremont negli anni 80 a proporre questa rivelazione ma Marvel Comics respinse questa versione per non introdurre troppe controversie nel già caotico mondo mutante e, sopratutto, per non stimolare la suscettibilità del Comics Code Authority.

Cosa ne pensate di questa riscrittura delle origini di Nightcrawler ? Fatecelo sapere nei commenti !

 

 


Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *