Milton Glaser – È morto il grande grafico newyorkese


Il famoso autore del logo “I Love New York”, del “DC Bullet” e della copertina del disco “Bob Dylan’s Greatest Hits”  è venuto a mancare venerdì scorso nel giorno del proprio compleanno

Milton Glaser - Photo Credits: WebVenerdì scorso, nel giorno del proprio compleanno, è venuto a mancare Milton Glaser, famosissimo grafico newyorkese. Tra i più grandi graphic designer di sempre, Glaser era famoso in tutto il mondo per aver creato fra gli altri il logo I Love New York nel 1977. Non solo, realizzò anche la copertina originale del disco Bob Dylan’s Greatest Hits nel 1967 e i manifesti pubblicitari della nostra Olivetti.

Glaser fondò il New York Magazine insieme al giornalista Clay Felker. Curò poi esposizioni nei più grandi centri culturali al mondo, compresa la Biennale di Venezia, ed ebbe un impatto significativo sulla formazione di un immaginario visivo moderno.

Photo Credits: Web

Nato a New York nel 1929 da genitori ungheresi ed ebrei,  si costruì una idea e una percezione di New York che negli anni successivi ebbe molto a che fare con l’ambiente delle United Workers Cooperative Colony ( Coops). Una specie di roccaforte comunista, dove gli anziani insegnavano la politica ai giovani in Yiddish.


Senza essere troppo esibizionisti, il carattere di New York è così intrinsecamente ebraico. Quell’attitudine verso la vita, verso il cibo, verso la musica, verso la ricerca intellettuale.

Studiò alla Cooper Union di New York e poi con una borsa di studio all’Accademia di belle arti di Bologna. Qui venne influenzato dal maestro Giorgio Morandi e da alcuni grandi esponenti dell’arte italiana come Piero della Francesca. In Italia collaborò con l’Olivetti, con Campari Soda, e realizzò inoltre materiale promozionale per le città di Rimini, Positano e per il Carnevale di Venezia. Fondò popi nel 1974 lo studio Milton Glaser, Inc.

Vi proponiamo alcuni dei suoi lavori, tra cui il mitico logo che la DC Comics ha usato dal 1976 al 2005, il famoso “DC Bullet”:

La redazione di MegaNerd rivolge un rispettoso saluto a questo grande Artista.

 


Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

CapitanRyu

Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *