Miles Morales rappresentato in maniera razzista?

Lo scrittore Yehudi Mercado è sotto l’occhio del ciclone per una presunta rappresentazione razzista del personaggio di Miles Morales

Si sa che i social network sono, al giorno d’oggi, la cassa di risonanza per ogni sentimento popolare. All’interno dei contenitori social non ci facciamo mancare niente , nemmeno le polemiche sterili e fini a se stesse.

Questa volta nell’occhio del ciclone è capitato lo scrittore messicano Yehudi Mercado , accusato di avere rappresentato il personaggio dei fumetti Miles Morales in un modo che sarebbe stereotipato e razzista nei confronti delle persone dalla pelle nera.

Secondo il sentimento social, l’albo incriminato sarebbe “What If… Miles Morales Was Thor”, in cui si ipotizza cosa sarebbe accaduto se Miles Morales avesse impugnato il Mjiolnir e fosse diventato Thor. In particolare, quello che è andato di traverso è stato il fatto che il mitico martello del Dio del Tuono è ricoperto di graffiti. Inoltre, secondo la critica social, il Miles Morales in versione Thor parla in slang riferendosi al padre Odino (“by Odin’s fade“, ossia “per la dissolvenza di Odino”  invece di “by Odin’s fate”, per il fato di Odino) e considera il regno di Asgard come un ghetto (“Asgard is the Hood“).

Seppur la polemica appare abbastanza pretenziosa, il povero Mercado ha riflettuto e ha fatto un passo indietro:

“Mi sono preso gli ultimi giorni per fare un passo indietro e ascoltare, e riconosco le critiche per il mio recente albo “What If… Miles Morales Was Thor”. Anche se ho vissuto un’esperienza diversa per il mio background ebraico e messicano, so che l’inautenticità fa male, e mi dispiace di avere fallito su tale fronte.”

[…]

“Adoro ascoltare e imparare dai miei colleghi fumettisti neri e portoricani e spero di sfruttare questo momento per contribuire a promuovere una migliore autenticità. Donerò anche ciò che la Marvel mi ha pagato all’associazione Brooklyn Book Bodega  che lavora per aumentare l’alfabetizzazione e far leggere più libri ai bambini di New York”

 

Noi non riusciamo a essere critici nei confronti di Yehudi Mercado. Voi cosa ne pensate ? Fatecelo sapere nei commenti!


Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *