Mike Mignola disegnerà Pinocchio

Il fumettista creatore di Hellboy disegnerà il celebre personaggio di Carlo Collodi in un nuovo progetto editoriale. Scopriamo qualche dettaglio insieme

Pinocchio di Mike Mignola

In un comunicato stampa pubblicato dalla casa editrice Beehive Books si apprende di una nuova opera fumettistica: la pubblicazione di un’edizione particolare di Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino.

La peculiarità della nuova storia consisterà nel fatto che i disegni saranno affidati ad un mostro di livello mondiale nel settore delle illustrazioni : Mike Mignola, padre di Hellboy.

La colorazione dei disegni, invece, sarà affidata alla mano esperta di Dave Stewart.

Nello stesso comunicato stampa Mignola ha definito questa nuova avvenuta come «una vera sfida».

Le anticipazioni a questa nuova rivisitazione delle illustrazioni di Pinocchio erano già arrivate nel 2019, quando Mignola in persona aveva confidato che lavorare all’opera di Collodi sarebbe stato uno dei progetti che gli sarebbe piaciuto affrontare in futuro (pur dichiarando di provare una sorta di timore reverenziale verso la grandezza di quel materiale narrativo e grafico).

«Pinocchio Dracula sono le mie due storie preferite» disse al tempo il fumettista, aggiungendo poi «Non solo, sono state le due fonti d’ispirazione più importanti. Qualsiasi cosa io faccia è in qualche modo modellata da quei due riferimenti. L’oscurità e la natura gotica di Dracula e la follia di Pinocchio. Per me Pinocchio è tutto. È incredibilmente stupido e divertente, eppure incredibilmente tragico e triste.»

Il finanziamento dell’opera avverrà grazie a Kickstarter – sito web americano che permette la realizzazione di svariati progetti creativi – a partire dal prossimo anno.

Nonostante l’opera non verrà pubblicata prima del 2022, però, circola già una prima immagine, quella che potete osservare sopra: non può non notarsi il tocco dell’artista nelle caratteristiche grafiche generali di Pinocchio.

Peraltro, Beehive Books non è nuova a questo tipo di iniziative. Nell’ambito della propria collana Illuminated Edition, infatti, diversi classici sono già stati affidati in rivisitazione a grandi autori. Si pensi ad esempio a Brecht Evens (Peter Pan), Dave McKean (Diletto e Castigo) oppure a Bill Sienkiewicz (L’isola del Dottor Moreau).

Ricordiamo, inoltre, che Mignola era già stato in passato vicino al personaggio di Pinocchio, omaggiandone la figura in alcune storie di Hellboy come Il circo di Mezzanotte o Pinocchio’s Forgotten Land.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo progetto? Siete eccitati nel leggere e ammirare le illustrazioni di Mike Mignola dedicate al personaggio di Pinocchio? Diteci la vostra nei commenti, li leggeremo come sempre.

 


Giacomo Pellegrini

Mi piacciono gli anime, i manga, il cinema, ma soprattutto gli spaghetti. A volte mi chiamano il dittatore della grammatica e della sintassi, ma giuro che non sono così violento (non sempre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *