I migliori film di Natale di tutti i tempi… secondo noi!


Care lettrici e cari lettori, che siate nel bel mezzo di una nevicata di montagna, persi nel traffico metropolitano o divorati – come la sottoscritta – dall’umidità che certe porzioni di costa sanno restituire, è giunto il momento di condividere i 10 (più qualche extra) imperdibili film di Natale scelti da MegaNerd!

L’ordine è puramente casuale, perché stavolta non si tratta di una classifica. Tuttavia per reclami, insulti o semplici domande, la casella di Madamedetourvel resta a vostra disposizione, e se avete con voi una buona grappa, del cioccolato o un cd di Frank Sinatra e Dean Martin, potremmo anche incontrarci di persona ma, vi avverto, difficilmente riuscireste a battermi a tressette.

[huge_it_portfolio id=”4″]


Poi la magia del Natale finisce, dopo i riti scaramantici di San Silvestro e le prevedibili indigestioni di dolcetti dell’Epifania.

Ci riprometteremo di essere migliori, di stare attenti all’alimentazione, di leggere, sognare, empatizzare di più. Ma gli orrori quotidiani torneranno a morderci le viscere, occupando il posto appartenuto per un po’ all’abbacchio della nonna o al panettone scaduto, retaggio di un Natale del passato, arrivato sulla nostra tavola grazie a qualche avventore occasionale. Toglieremo le luci, riporremo vetrofanie e sorrisi e dimenticheremo di richiamare gli amici a cui avevamo promesso di sentirci più spesso. Via le stupide suonerie, i cappelli a tema, i giochi di società. Torneremo ad essere noi, con i conti che non quadrano mai, con sempre meno voglia di approfondire, persi a correre dietro non si sa bene cosa, raramente pronti a disporci all’ascolto. Ancora una volta sapremo rimarcare le mancanze, le distanze e le differenze molto più di quanto saremo in grado di accogliere le diversità, tessere nuove tele o essere presenti. Insomma, torneremo alla “normalità”, quella piuttosto drammatica dei nostri giorni. Così, con un goccio di limoncello ancora nelle vene e le bollette d’inizio anno nella buca della posta, rifletteremo nello specchio montagne di colesterolo occidentale, pensando: “e anche questo Natale…se lo semo levato dalle palle”!

 

Buone feste a tutte e a tutti!


Avatar

Madamedetourvel

Cinefila innata, politica per “sbaglio”, videomaker per vocazione. Sorvolando sui numerosi difetti, è grande sostenitrice dell’(auto)ironia, della cioccolata e delle sigarette fumate al buio. A metà del terzo giro di boa tenta di amare l’umanità, di non decomporsi e di trovare risposte a domande che – fortunatamente – continueranno a cambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *