La seconda stagione di Mercoledì è arrivata un po’ in sordina, quasi in punta di piedi, tanto che si era temuto non sarebbe stato il successo tanto atteso.
Mai cosa fu meno vera: superata l’iniziale lentezza, con l’arrivo della seconda parte la serie ha cominciato a carburare, e ha recuperato al punto da rubare il posto alla terza stagione di Stranger Things nella Top 10 dei titoli più visti su Netflix.
Mercoledì 2 si piazza nella Top 10 dei più visti su Netflix
Del resto, a parte la piccola défaillance della prima parte – per giunta comprensibile, data l’uscita all’inizio di agosto – era prevedibile che la seconda stagione di Mercoledì finisse nella Top 10 delle serie/miniserie in lingua inglese più viste di sempre, proprio come la prima (che resiste in cima alla classifica).
Al momento, Mercoledì 2 ha raggiunto un totale di 94,5 milioni di visualizzazioni: il calcolo di Netflix considera i 91 giorni successivi all’uscita oppure, nel caso di un rilascio in più parti come Mercoledì, 91 giorni successivi all’uscita degli episodi finali.
In pratica, la giovane Addams e la sua combriccola hanno tempo fino ai primi di dicembre per scalare ancora la classifica e buttare altri titoli giù dalla torre – con suo sommo gaudio – come già fatto con i ragazzi di Hawkins.
Risalendo dalla decima posizione, troviamo al nono posto Fool Me Once, miniserie thriller del 2024, con 98.2 milioni di visualizzazioni. A pari merito per visualizzazioni, ma non per ore di streaming, la prima stagione di The Night Agent, all’ottavo posto.
In settima e in quinta posizione, due stagioni di Bridgerton, interrotte da La regina degli scacchi al sesto posto: Bridgerton 3 ha totalizzato 106 milioni di visualizzazioni, superati dai 112.8 della regina, e dai 113.3 di Bridgerton 1 (povera seconda stagione!).
Al quarto posto, Dahmer – Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer, la serie ispirata alla vita dell’omonimo serial killer, con 115.6 milioni di visualizzazioni.
E in Top 3, tolta la prima stagione di Mercoledì che resiste con 252.1 milioni di visualizzazioni, troviamo Stranger Things 4 – al terzo posto, con 140.7 milioni – e il difficile Adolescence – al secondo posto, con 142.6 milioni.
Quest’ultima, tra le altre cose, ha da poco collezionato ben 8 premi Emmy, inclusi miglior miniserie e riconoscimenti recitativi (Stephen Graham, Owen Cooper, Erin Doherty). La sceneggiatura firmata da Jack Thorne e Stephen Graham ha ottenuto il premio per la miglior scrittura in una limited.
Una volta ogni tanto, è bello vedere una serie che si propaga piano piano, senza botti iniziali che poi – spesso – si sgonfiano in corsa. La giovane Addams, ancora una volta, sa il fatto suo.
E voi, che ne pensate?
Fonte: Variety