MegaNerd ospiterà la diretta streaming del Premio Coco 2020


La nostra pagina Facebook ospiterà la diretta streaming del Premio Coco, il riconoscimento ai migliori autori e fumetti italiani indetto dall’organizzazione di Etna Comics

copertina premio coco

È con grande orgoglio che annunciamo una partnership davvero importante: MegaNerd ospiterà la diretta streaming  della seconda edizione del Premio Coco, il prestigioso riconoscimento che Etna Comics dona ai migliori autori e fumetti italiani dell’anno.

La nostra redazione quest’anno aveva già avuto il piacere di far parte della giuria, ma in qualità di media partner dell’organizzazione, è stata scelta anche come broadcaster dell’evento: sarà infatti MegaNerd a curare la regia e gli interventi della serata, che potrete seguire in diretta sulla nostra pagina Facebook lunedì 15 giugno dalle ore 21.

Ma le sorprese non finiscono qui: tra le categorie spicca anche il Premio Speciale MegaNerd, che la nostra redazione ha voluto attribuire alla serie che abbiamo considerato essere una vera e propria rivelazione dell’anno (ovviamente non possiamo fare spoiler…)


Ecco le categorie che verranno premiate:

Miglior sceneggiatore italiano
Miglior disegnatore italiano
Miglior Colorista italiano
Miglior Autore Unico italiano
Premio Speciale MegaNerd
Miglior libro italiano
Miglior Serie/Miniserie o Collana italiana
WOW Eccellenza Italiana nel Mondo
Extra – Premio Coco al Merito Artistico

La crisi sanitaria legata alla pandemia di Covid-19 ha messo in grave difficoltà economica i festival italiani incentrati sul fumetto, sui giochi e sull’entertainment. Di conseguenza, ne hanno patito anche le città che li ospitano – che ne traggono benefici culturali e materiali, grazie a indotti milionari –  e gli editori, che nel corso di quelle kermesse mantengono non solo uno stretto contatto coi lettori, ma spesso traggono i primi guadagni – sia in termini critici che commerciali – dalle opere prodotte.
Per mantenere viva una positiva temperie culturale e imprenditoriale che l’emergenza pandemica ha seriamente minacciato di spazzare via, il festival catanese di Etna Comics, nonostante la chiusura forzata, ha deciso di attribuire comunque il Premio Coco – dedicato alla figura del grande cartoonist e illustratore siciliano Giuseppe Coco, nativo di Biancavilla – agli autori italiani di fumetti che, a giudizio di un’ampia Giuria di Qualità presieduta da Alessandro Di Nocera, collaboratore della redazione campana de “la Repubblica”, e Riccardo Corbò, giornalista della Rai, si sono maggiormente messi in luce a cavallo tra il 2019 e il 2020.

Della giuria fanno parte le redazioni delle testate online MegaNerd.it, Comicus.it, N3rdcore.it, assieme ai centri culturali WoW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e Fumettomania Factory. Partecipano Elisabetta Sedda (curatrice editoriale di Planeta DeAgostini); Nadia Terranova (giornalista, saggista e scrittrice); Cristina Zagaria (giornalista e redattrice de “la Repubblica”); Diego Del Pozzo (giornalista de “Il Mattino”, vicedirettore de “Il Crivello” e docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli); Vittorio Eboli (giornalista e redattore di Sky TG24); Rosario Pellecchia (anchorman di Radio 105, musicista e scrittore); Gianmaria Tammaro (giornalista de “La Stampa”, “Wired”, “Dagospia” e “The Guardian”).

Vi aspettiamo numerosi per questo grande evento in diretta streaming: la seconda edizione del Premio Coco sarà live sulle pagine Facebook di MegaNerd.it ed Etna Comics.


Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *