MegaNerd ospiterà la diretta streaming del Premio Coco 2020

La nostra pagina Facebook ospiterà la diretta streaming del Premio Coco, il riconoscimento ai migliori autori e fumetti italiani indetto dall’organizzazione di Etna Comics

copertina premio coco

È con grande orgoglio che annunciamo una partnership davvero importante: MegaNerd ospiterà la diretta streaming  della seconda edizione del Premio Coco, il prestigioso riconoscimento che Etna Comics dona ai migliori autori e fumetti italiani dell’anno.

La nostra redazione quest’anno aveva già avuto il piacere di far parte della giuria, ma in qualità di media partner dell’organizzazione, è stata scelta anche come broadcaster dell’evento: sarà infatti MegaNerd a curare la regia e gli interventi della serata, che potrete seguire in diretta sulla nostra pagina Facebook lunedì 15 giugno dalle ore 21.

Ma le sorprese non finiscono qui: tra le categorie spicca anche il Premio Speciale MegaNerd, che la nostra redazione ha voluto attribuire alla serie che abbiamo considerato essere una vera e propria rivelazione dell’anno (ovviamente non possiamo fare spoiler…)

Ecco le categorie che verranno premiate:

Miglior sceneggiatore italiano
Miglior disegnatore italiano
Miglior Colorista italiano
Miglior Autore Unico italiano
Premio Speciale MegaNerd
Miglior libro italiano
Miglior Serie/Miniserie o Collana italiana
WOW Eccellenza Italiana nel Mondo
Extra – Premio Coco al Merito Artistico

La crisi sanitaria legata alla pandemia di Covid-19 ha messo in grave difficoltà economica i festival italiani incentrati sul fumetto, sui giochi e sull’entertainment. Di conseguenza, ne hanno patito anche le città che li ospitano – che ne traggono benefici culturali e materiali, grazie a indotti milionari –  e gli editori, che nel corso di quelle kermesse mantengono non solo uno stretto contatto coi lettori, ma spesso traggono i primi guadagni – sia in termini critici che commerciali – dalle opere prodotte.
Per mantenere viva una positiva temperie culturale e imprenditoriale che l’emergenza pandemica ha seriamente minacciato di spazzare via, il festival catanese di Etna Comics, nonostante la chiusura forzata, ha deciso di attribuire comunque il Premio Coco – dedicato alla figura del grande cartoonist e illustratore siciliano Giuseppe Coco, nativo di Biancavilla – agli autori italiani di fumetti che, a giudizio di un’ampia Giuria di Qualità presieduta da Alessandro Di Nocera, collaboratore della redazione campana de “la Repubblica”, e Riccardo Corbò, giornalista della Rai, si sono maggiormente messi in luce a cavallo tra il 2019 e il 2020.

Della giuria fanno parte le redazioni delle testate online MegaNerd.it, Comicus.it, N3rdcore.it, assieme ai centri culturali WoW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e Fumettomania Factory. Partecipano Elisabetta Sedda (curatrice editoriale di Planeta DeAgostini); Nadia Terranova (giornalista, saggista e scrittrice); Cristina Zagaria (giornalista e redattrice de “la Repubblica”); Diego Del Pozzo (giornalista de “Il Mattino”, vicedirettore de “Il Crivello” e docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli); Vittorio Eboli (giornalista e redattore di Sky TG24); Rosario Pellecchia (anchorman di Radio 105, musicista e scrittore); Gianmaria Tammaro (giornalista de “La Stampa”, “Wired”, “Dagospia” e “The Guardian”).

Vi aspettiamo numerosi per questo grande evento in diretta streaming: la seconda edizione del Premio Coco sarà live sulle pagine Facebook di MegaNerd.it ed Etna Comics.


Avatar

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *