Matrix – Ufficiale il quinto film della saga senza le Watchowski alla regia

È stato annunciato il quinto capitolo della saga cinematografica di Matrix. Alla regia non più le sorelle Watchowski ma Drew Goddard

new-matrix-movie-in-the-works-with-drew-goddard-directing-la_zfaz.jpg

Siete pronti a tornare nel Matrix ancora una volta? Inaspettatamente dopo il quarto (poco brillante) film Matrix Resurrection del 2021, una delle saghe cinematografiche di fantascienza più importanti di sempre si arricchisce di un nuovo capitolo.

La prima grande novità sarà dietro la macchina da presa: a dirigere la pellicola di Matrix 5 non ci saranno più le sorelle Watchowski ma Drew Goddard scrittore delle sceneggiature di Cloverfield (di Matt Reeves) e Sopravvissuto – The Martian (di Ridley Scott). Lana Watchowski che aveva diretto il quarto film, sarà comunque tra i produttori esecutivi della nuova avventura sull’Eletto.

Al momento non vi sono dettagli sulla trama del film e (ovviamente) se Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss torneranno nei loro rispettivi ruoli, ma secondo indiscrezioni Goddard avrebbe proposto alla Warner di espandere il franchise cinematografico creato nel 1999. A confermarlo è stato Jesse Ehrman, presidente di produzione della Warner Bros. Motion Pictures in un comunicato:

Drew è arrivato alla Warner Bros. con una nuova idea che crediamo sia un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix, onorando ciò che Lana e Lilly hanno iniziato più di 25 anni fa e offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per la serie e i personaggi. L’intero team della Warner Bros. Discovery è entusiasta che Drew realizzi il suo nuovo film di Matrix aggiungendo la sua visione al canone cinematografico che le Wachowski hanno costruito per un quarto di secolo qui da noi in Warner 

Lo stesso Goddard, nella foto sotto, ha rilasciato una dichiarazione su Matrix 5:

Non è un’iperbole dire che i film di Matrix hanno cambiato il cinema e la mia vita. La squisita arte di Lana e Lilly mi ispira ogni giorno e sono estremamente grato per la possibilità di raccontare storie nel mondo che hanno creato.

The Matrix: New Movie in the Works From Drew Goddard

L’impresa in cui si sta per imbarcare Goddard non è certo priva di imprevisti e rischi. Matrix è un franchise che ha avuto un successo incredibile grazie a una nuova (almeno per l’epoca) concezione di fantascienza con una trama originale, effetti speciali mai visti prima (su tutti la tecnica del bullet time con sparatorie al rallenty) e ha lanciato definitivamente la carriera di Keanu Reeves.

Matrix - Wikipedia

Sempre rapportati alle pellicole dell’epoca, gli incassi sono stati più che ottimi: Matrix, guadagno al botteghino 467 milioni di dollari, Matrix Reloaded  741 milioni di dollari e Matrix Revolutions 427 milioni di dollari. L’ultimo film Matrix Resurrection del 2021 ha incassato solamente 159 milioni di dollari in tutto il mondo. L’attesa per il nuovo capitolo era tanta e molti fan erano rimasti ‘scottati’ da Revolution reputato non all’altezza dei precedenti capitoli. Resurrection sembrava aver affondato del tutto il franchise.

E invece con l’arrivo di Goddard Warner vuole di nuovo puntare su Matrix e i suoi personaggi. Come detto, i rischi sono diversi, ma il regista e sceneggiatore ha diverse esperienze sia televisive (Buffy l’ammazzavampiri, AngelAlias e Lost, Daredevil prodotta da Netflix) che cinematografiche (Cloverfield , Quella casa nel bosco, The Martian).

Riuscirà Goddard nell’impresa di rivitalizzare il franchise su Neo, Trinity e il Matrix? Continuate a seguirci per saperlo!

Fonte: Hollywood Reporter Italia


Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *