Marvel rimuove dai fumetti uno dei personaggi più iconici

Marvel ha ufficialmente deciso di ritirare dall’universo fumettistico l’originale Nick Fury

Creato da Stan Lee e sotto la visione artistica di Jack Kirby, Nick Fury esordì a maggio 1963 nel primo numero della serie a fumetti Sgt. Fury and his Howling Commandos .

Il personaggio nasce come un temerario agente segreto ed eroe dell’esercito statunitense divenuto poi un agente della CIA. La carriera del personaggio, destinato a diventare un simbolo della Casa delle Idee, decollerà con la squadra S.H.I.E.L.D.(Supreme Headquarters International Espionage Law-enforcement Division),un’agenzia di spionaggio governativa del quale diventerà agente di punta e, successivamente, direttore.

Nonostante la sua popolarità negli anni sessanta, Nick Fury non ha mai goduto di una serie a lui dedicata di lunga  durata, ma ogni sua comparsa appariva importante visto il suo ruolo di personaggio comprimario nell’universo cartaceo supereroistico  all’interno di varie serie di personaggi principali.

Dal 2012 il suo ruolo nell’universo Marvel è stato assunto dal figlio Nick Fury Jr, ispirato alla versione Ultimate ed alla controparte cinematografica del personaggio interpretata da Samuel L.Jackson. Primogenito divenuto da poco centrale nella famiglia Fury visto e considerato che la Marvel ha deciso recentemente di effettuare il passaggio di testimone definitivo. 

Il cambio era stato timidamente tentato in passato, nello specifico durante gli eventi di Original Sin, ma adesso, in occasione del sessantesimo anniversario dell’agente, è stato reso ufficiale.

Tutto ciò accade in Fury #1, fumetto da poco uscito negli Stati Uniti, in cui Fury senior si ritira definitivamente anche dal suo compito di sostituto dell’Osservatore, lasciando il figlio come solo e unico Nick Fury nell’universo Marvel principale.

Fury #1 è una storia realizzata da Al Ewing, Scot Eaton, Cam Smith, Tom Reilly, Adam Kubert, Ramon Rosanas, Jordie Bellaire, e Joe Caramagna. Si tratta di un racconto che unisce presente e passato, con Nick Fury Jr. alla caccia dello S.C.O.R.P.I.O., personaggio immaginario che nella sua storia editoriale ha interpretato diversi personaggi(tra cui il fratello di Fury, Mikel), e dall’altra parte Nick Fury Sr. che si ritrova immerso in un intenso flashback in cui percorre con la mente  il primo incontro con la persona che ha utilizzato il soprannome SCORPIO.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *