Martin Myst̬re РCastelli omaggia la storia del fumetto in Martin in Comicsland

Alfredo Castelli, autore di Martin Mystère, ha omaggiato i 100 anni del fumetto all’interno dello speciale Martin in Comicsland

215531063-1de8bcd8-7d20-435d-99d1-9965946eb193.jpg

Alfredo Castelli è un autore di grande spessore che ha creato uno dei personaggi più importanti della Bonelli, Martin Mystère, ma è anche uno storico del fumetto che nel corso della sua carriera si è concentrato in particolare nello studio e nella riedizione di fumetti di fine Ottocento e inizio Novecento.

La passione del fumettista italiano è palpabile all’interno delle sue opere, in particolare proprio in Martin Mystère con diverse citazioni di strisce dell’epoca come Tin Tin, Yellow Kid o albi dedicati a Rodolphe Töpffer (il primo vero fumettista, vissuto a inizio Ottocento). Martin in Comicsland è un volume che raccoglie alcune di queste storie che sono un vero e proprio omaggio al fumetto di tutto il mondo da parte dell’autore e che vedono il Detective dell’impossibile protagonista.

Tra queste storie sicuramente la più famosa è Il mistero delle Nuvole Parlanti (1996), disegnata da Giancarlo Alessandrini e realizzata per i 100 anni del personaggio di Yellow Kid. La trama è ambientata in un mondo in cui non è la marijuana a essere vietata ma lo sono i fumetti e dove Martin rischia di essere incastrato da un misterioso gruppo di nemici, Diana e Java vengono arrestati per “possesso di fumetti” e il detective dell’Impossibile è supportato da una versione adulta di Yellow Kid. In coda all’albo venne realizzato un inserto sui 100 anni del fumetto dove alcuni colleghi, amici dello sceneggiatore riprendevano con vignette, tavole e strisce ispirate a opere come Diabolik, Flash Gordon o i manga di Osamu Tezuka, ma con protagonista Martin Mystère.

Di seguito alcune immagini tratte da Martin in Comicsland e che vedono illustrazioni di Lucio Filippucci, Corrado Roi, Michele Pepe, Vittorio Giardino, Giuseppe Palumbo, Luciano Bottaro, Silver, Sergio Zaniboni, Giancarlo Alessandrini, Esposito Bros e Teresa Marzia reinterpretare opere di Richard F. Outcault, Happy Hooligan, Winsor McCay, Charles William Kahles e molti altri fumetti dai primi del ‘900 alla fine degli anni ’90 con chiari omaggi a Diabolik, Moebius, comics USA degli anni ’90.


Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.