Manga Day To Day – Oltre 100 mangaka coinvolti nella staffetta

Il progetto “Manga Day To Day” prevede ogni giorno la pubblicazione di strisce disegnate da diversi mangaka

Manga day to day - Photo Credits: WebLodevole iniziativa di sensibilizzazione lanciata da  Kodansha. La casa editrice ha infatti lanciato, lunedì scorso, il progetto ” Manga Day To Day“. L’iniziativa prevede prevede che ogni giorno vengano pubblicate delle strisce disegnate da diversi mangaka.
Manga Day To Day è pensato per approfondire i temi della convivenza giornaliera con il COVID-19,  ed ha già raccolto più di un centinaio di adesioni da parte dei fumettisti giapponesi.

Tra le prime vignette realizzate per il progetto ci sono quelle di Tetsuya Chiba, autore di Rocky Joe. Esse raffigurano l’autore preoccupato per i vari pericoli portati dal virus, che colpisce soprattutto gli anziani, mentre si arrovella pensando a qualcosa da disegnare. Decide quindi di disegnare uno yokai chiamato amabie, il quale, secondo i racconti popolari, apparì nel mare di Higo (attuale regione di Kumamoto).

Il Mostro racconta a questo punto agli abitanti del villaggio che per i successivi avrebbero avuto un ottimo raccolto, ma sofferto di una terribile malattia. Ciononostante, mostrando un ritratto della creatura ai malati, essi sarebbero prodigiosamente guariti. Evidente quindi il riferimento al Covid 19, ed il messaggio di speranza di guarigione dal virus.

La seconda striscia è stata realizzata da Kenshi Hirokane (Chairman Kosaku Shima), la terza da Daiju Yanaguchi (Gaki Rock) e la quarta da Sei Ishikawa (Ningen Nyumon). Altri autori che partecipano al progetto sono Akiko Higashimura (Tokyo Tarareba Girls), Paru Itagaki (Beastars) e Moriko Mori (Gal & Dino).

Cosa ne pensate di questa lodevole iniziativa? Quale mangaka vorreste vedervi partecipare? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per ogni aggiornamento!


Avatar

CapitanRyu

Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *