Manga – Calano le vendite in Giappone

L’All Japan Magazine and Book Publisher’s and Editor’s Association (AJPEA) ha rivelato il suo rapporto sull’industria editoriale in Giappone nel 2022. Per la prima volta in quattro anni, il calo complessivo registrato è davvero considerevole.

Manga - Calano le vendite in Giappone

Se ancora c’erano dubbi sul sorpasso messo in atto dal digitale a discapito della carta, ecco il rapporto pubblicato da All Japan Magazine and Book Publisher’s and Editor’s Association. I dati sono chiari: il digitale ha preso il sopravvento sul mercato tradizionale della carta stampata. Questo è solo un dato parziale a cui deve necessariamente aggiungersi quello delle vendite in generale del settore che è diminuito considerevolmente negli ultimi anni. Il 2022 si registra come l’annata peggiore degli ultimi quattro anni. E ora vediamo i dati nello specifico. 

Il mercato editoriale nel suo complesso è diminuito del 2,6% nel 2022, raggiungendo un valore di mercato totale di 1,6305 trilioni di yen (circa 12,59 miliardi di dollari).

Il mercato digitale è aumentato del 7,5% a 501,3 miliardi di yen (circa 3,87 miliardi di dollari) e il mercato della stampa è diminuito del 6,5% a 1,1292 trilioni di yen (circa 8,72 miliardi di dollari). Le pubblicazioni digitali occupano attualmente il 30,7% della quota di mercato. Rispetto all’anno pre-pandemia del 2019, il mercato complessivo è aumentato del 5,7% nel 2022. Il mercato della stampa è diminuito dell’8,6% e il mercato digitale è aumentato del 63,2%.

Il mercato editoriale complessivo ha registrato aumenti nel 2019 fino al 2021, prima di questa diminuzione nel 2022. Nel mercato cartaceo i libri hanno registrato un calo del 4,5% ei periodici del 9,1%. La categoria dei periodici cartacei mensili (che comprende volumi manga e “mooks” – libri magazine) è diminuita del 9,7%, mentre i periodici cartacei settimanali sono diminuiti del 5,7%. Il calo delle vendite dei periodici mensili è stato in gran parte attribuito a un calo a due cifre delle vendite di manga.

Nel mercato digitale, le vendite di fumetti digitali continuano a crescere. Le vendite sono aumentate dell’8,9% a 447,9 miliardi di yen (circa 3,46 miliardi di dollari USA) nel 2022. Le vendite di fumetti digitali rappresentano l’89,3% del mercato dell’editoria digitale. Anche le vendite di fumetti digitali sono più che quintuplicate dal 2014. APJEA pubblicherà il suo rapporto sull’industria dei manga nel 2022 il 25 febbraio.

Cosa ne pensate delle informazioni condivise dall’All Japan Magazine and Book Publisher’s and Editor’s Association? Parliamone insieme nei commenti!

Fonte: animenewsnetwork


Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *