Lo Studio Ghibli è stato acquisito da una delle principali TV private giapponesi

Clamoroso colpo di scena: lo Studio Ghibli del Maestro Hayao Miyazaki è stato acquisito da una delle principali emittenti televisive private giapponesi: ecco tutti i dettagli

studio-ghibli

Con un colpo di scena degno dei suoi migliori film, lo Studio Ghibli diretto e co-fondato dal Maestro Hayao Miyazaki  – che ha prodotto capolavori immortali come La città incantata Il mio vicino Totoro, tra gli altri – sta per essere venduto a una delle principali emittenti televisive private del Giappone, ovvero Nippon Television Holdings. A rassicurare i fan dalla bontà dell’operazione sono stati proprio i dirigenti del network durante una conferenza stampa congiunta, nella quale hanno dichiarato di voler «proteggere per sempre l’”artigianalità” e il valore del marchio dello Studio Ghibli».

A questo importante incontro hanno partecipato Yoshikuni Sugiyama, amministratore delegato di Nippon TV, e Toshio Suzuki, presidente e co-fondatore di Studio Ghibli. Proprio quest’ultimo non ha nascosto che quest’operazione è stata voluta fortemente proprio dallo Studio Ghibli, il cui intento è quello di garantire un futuro all’azienda dopo che lui e il Maestro Miyazaki saranno andati in pensione. La ricerca di una successione dei fondatori parte da lontano e passa anche per Goro Miyazaki, figlio del celebre regista, che pare abbia declinato più volte l’ipotesi di prendere le redini dello Studio creato e portato al successo da suo padre,

Nippon TV evidentemente era nel destino dello Studio Ghibli, visto che nel 1985 trasmise per la prima volta in televisione l’anime Nausicaä della Valle del vento. La trattativa per il passaggio di proprietà è iniziata lo scorso anno e oggi si è arrivati alla stretta di mano definitiva.

Hayao Miyazaki, 82 anni, celebre regista e co-fondatore dello Studio Ghibli, sta per tornare nelle sale di tutto il mondo con l’attesissimo film animato The Boy and the Heron (Il Ragazzo e l’Airone, nella versione italiana) e nei mesi passati aveva dichiarato a più riprese che questo sarebbe stato il suo ultimo lavoro prima di andare in pensione, anche se alcune voci di corridoio lo danno già al lavoro su un altro, misterioso progetto targato ovviamente Studio Ghibli.

Fondato nel 1985 a Tokyo da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma, lo Studio Ghibli è senza ombra di dubbio uno dei più importanti studi di produzione animata del mondo. Basti pensare che ha prodotto vere e proprie gemme del calibro di Porco Rosso, La Principessa Mononoke e Il Castello Errante di Howl di Miyazaki oltre a Una tomba per le lucciole e La storia della Principessa Splendente di Takahata.

La speranza dei fan di tutto il mondo è che la nuova proprietà possa davvero tener fede alle promese di proteggere l’artigianalità e il cuore che da sempre ha animato le produzioni Ghibli. Non ci resta che attendere e vedere come si evolveranno le cose.


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *