Leiji Matsumoto – In uscita due opere inedite

L’Associazione Culturale Leiji Matsumoto continua l’opera di pubblicazione delle opere finora inedite in Italia del padre di Captain Harlock. Ecco i nuovi titoli in uscita 

Leiji Matsumoto - In uscita due opere inedite

Grazie al lavoro profuso dell’Associazione Culturale torinese che pone al centro del suo motore pulsante la figura artistica di Leiji Matsumoto, stanno approdando in Italia diverse opere inedite del Maestro. Le opere inaugurali di questo importante progetto editoriale sono state Le avventure di un’ape e Sexaroid.

Quest’estate abbiamo avuto il grande piacere di leggere anche  I cinque della vendetta, opera del 1967; I cinque della vendetta è la trasposizione in manga dell’omonimo spaghetti-western dell’anno precedente, diretto dal regista Aldo Florio, e uno dei primi capolavori del genere del Maestro Leiji Matsumoto. Scopriamo quali sono i due nuovi titoli disponibili a partire da settembre.

Leiji Matsumoto - In uscita due opere inedite

Cronache avventurose, del 1953, è la prima opera in cui Leiji Matsumoto, allora liceale quindicenne che si firmava ancora col suo vero nome Akira, si cimentò con il tema dei pirati, un anno prima di diventare mangaka professionista. Il protagonista, Capitan Kingston, rappresenta il prototipo di Capitan Harlock. Attraverso le sue scorribande e l'incontro con Cristoforo Colombo, il giovane Matsumoto esprime il valore della libertà rappresentata dal pirata, eroe positivo e romantico.

Scheda tecnica di Cronache avventurose:

Autore: Akira Matsumoto

Pagine: 80pp. b/n Formato: 15×21
Rilegatura: brossurato
Uscita: 9 settembre Prezzo: 15,00€

Leiji Matsumoto - In uscita due opere inedite
Miraizer Ban, pubblicato sul mensile “Manga Shōnen” dal settembre 1976 all’ottobre 1978, è una pietra miliare della produzione del Sensei e un’opera centrale per comprendere il Leijiverse, in quanto definisce compiutamente il concetto di tempo che sta alla base dell’universo fumettistico creato dall’autore. Protagonista è infatti un ragazzo capace di viaggiare nel passato e nel futuro. Il manga è raccolto integralmente in un cofanetto di tre volumi indivisibili.

Scheda tecnica di Miraizer Ban:

Autore: Leiji Matsumoto

Pagine: 224pp. b/n
Formato: 15x21cm Rilegatura: brossurato
Uscita: 9 settembre Prezzo: 54,00€

La comprensione del Leijiverse è qualcosa che da sempre affascina. Uomini leggendari come Harlockil Capitano Okita o Tetsuro; donne incantevoli e fatali come Maetel, Maya, Emeraldas, Yayoi Yukino. In una dimensione spaziale e temporale, quali direzioni che i suoi personaggi percorrono, Matsumoto crea anelli temporali ciclici (toki no wa), scrive e disegna numerose episodi, in attesa della congiuntura ideale per farli incontrare.

Un’occasione unica dunque per approfondire la conoscenza di una grande firma del fumetto.

Questo progetto editoriale è indubbiamente uno dei più interessanti del 2021. Noi lo stiamo seguendo con molto interesse, e voi? Come sempre aspettiamo i vostri commenti per discuterne insieme!


Sig.ra Moroboshi

Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *