Lady Oscar – I primi cinquant’anni in un volume celebrativo

La nostra amata Lady Oscar compie cinquant’anni celebrati in un meraviglioso volume da collezione

Lady Oscar - I primi cinquant'anni in un volume celebrativo

Una delle eroine più amate e celebrate di sempre, Oscar Francois de Jarjayes, compie cinquant’anni. Nel 1972 Riyoko Ikeda consegnava alla storia del manga Le rose di Versailles, storia ambientata a Parigi all’alba della Rivoluzione Francese. Dai fasti della Reggia di Versailles alle rivolte popolari. In un turbinio di eventi drammatici, Riyoko Ikeda imponeva nell’immaginario collettivo Lady Oscar, fedele guardia della Regina Maria Antonietta, poi Comandante della Guardia Reale, intrappolata in un ruolo deciso per lei dal padre. Una giovane dalla bellezza rara che superava ogni confine di genere, ligia ai suoi doveri fin quando l’amore non prese il sopravvento.

La storia di Lady Oscar esercita ancora un fascino senza tempo anche nel nostro Paese che da sempre le riserva un posto speciale, anche grazie alla trasposizione animata. Nonostante gli anni, l’anime di Lady Oscar trova sempre spazio nei palinsesti televisi ed è ancora seguito ed amato. Il manga recentemente ha goduto di una nuova, lussuosa e completa riedizione grazie a J-POP Manga.

Per celebrare come si deve i cinquant’anni dell’opera originale, in Giappone è prossimo all’uscita il volume The Rose of Versailles 50th Anniversary Book. 

Lady Oscar - I primi cinquant'anni in un volume celebrativo

Il volume consta di ben 160 pagine di cui 80 a colori, una copiosa galleria di illustrazioni e il commento della Maestra Ikeda. E ancora, il book conterrà omaggi, una guida agli episodi e molto altro. Il messaggio della Maestra Ikeda per il compleanno della sua eroina più famosa è stato il seguente:

Cinquant’anni possono sembrare tanti, ma “The Rose of Versailles” è passato da genitori a figli e a nipoti. È una gioia simile a un sogno che non avrei mai immaginato durante la pubblicazione. Come autrice, voglio ringraziare tutti. L’editore Takarazuka Revue, la compagnia d’animazione e tutti gli altri che hanno supportato il lavoro in ogni modo. E ora, nel mezzo del disastro Corona, desidero esprimere la mia più sincera gratitudine verso chiunque faccia parte della mostra per il 50° anniversario e che festeggi con noi. Spero che più fan possibile possano apprezzarla.

L’uscita del volume è prevista per il 15 settembre 2022. La speranza ovviamente è che venga presa in considerazione la pubblicazione di questo book da collezione anche nel nostro Paese.

Anno di grazia 1755. In tre Paesi del continente europeo nascono tre vite che il destino farà incontrare a Versailles: Maria Antonietta, ultimogenita di Maria Teresa d’Asburgo imperatrice d’Austria; Hans Axel von Fersen, figlio di un nobile rappresentante degli Hattar svedesi e Oscar Francois de Jarjayes, figlia di un generale al servizio di Luigi XV di Francia che desiderava un figlio maschio ad ogni costo. Questa è la storia delle rose di Versailles, e del vento che le travolse.

Per noi Lady Oscar è ancora una bellissimo fiore, e nonostante gli anni, riesce a non appassire mai.

Vi piacerebbe che il Book venisse pubblicato anche in Italia? Parliamone insieme nei commenti!


Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

2 Comments

  • Certo che sarebbe bello avere un libro di questo genere in italiano! Per ora, mi accontento di scrivere io una guida solo testuale, che sarà molto lunga come pagine, sperando un giorno che arrivino anche questo tipo di pubblicazioni su Oscar. La speranza è l’ultima a morire…

    • Ciao Elena, wow! Saremmo felici di saperne di più sul tuo prezioso (e immaginiamo faticoso) lavoro. Siamo con te, anche noi speriamo che qualche editore possa portare questo splendido volume in Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.