“La Tempesta” di Alan Moore arriverà in Italia a gennaio

Bao Publishing ha da poco annunciato sui suoi canali social l’uscita dell’ultimo capitolo de La Lega degli Straodinari Gentlemen: a gennaio 2022 uscirà anche in Italia La Tempesta

lega-degli-straordinari-gentlemen-tempesta

“La Lega degli Straodinari Gentlemen: La Tempesta” è il capitolo finale dell’iconica saga creata da Alan Moore e disegnata da Kevin O’Neill. Arriverà nelle fumetterie, librerie e online il 22 Gennaio dal 2022. La pubblicazione venne annuciata per la prima volta nel 2019. Il volume ha poi subito dei ritardi di produzione a causa della difficile realizzazione di occhialini 3D che sarebbero dovuti uscire in allegato con il fumetto.

Bao Publishing pubblicherà il fumetto in due versioni: il classico formato 17×26 e quello ridotto della prima ripubblicazione 16×24.
Entrambe le edizioni cartonate a colori avranno un costo di 23 euro.

Il primo volume venne pubblicato nel 1999. Gli anti-eroi della serie sono alcuni noti protagonisti dei romanzi vittoriani: Mina Murrey, Capitano Nemo, Dottor Jekyll, Allan Quatermain, l’uomo invisibile e Microft Holmes. Vegono convocati dal misterioso Mister Bond per creare “La Lega degli Starodinari Gentlmen”. Una sorta di Justice League Britannica che dovrà risolvere alcune pericolose missioni segrete per conto dell’impero britannico.

Mentre i primi due volumi narrano le vicende avvenute nel 1898, dal terzo volume in poi la storia si svolge nell’arco di diverse decadi (1910-2009). Mina Murrey, essendo immortale, recluterà nuovi volti della letteratura del novecento, ricreando un nuovo gruppo di antieroi per svolgere missioni sempre al servizio della corona.

Il quarto volume “Tempesta”, pubblicato in sei parti a partire da Giugno 2018 ( circa 6 anni dopo il volume 3), non solo annuncia la fine della serie ma anche l’ultimo lavoro fumettistico dei creatori. L’ambientazione di questo volume è molto vasta: comprende la fine della battaglia del terzo volume fino al 2900.

L’opera di Moore e O’Neill annovera altri due volumi spin-off: Black Dossier: che riprende alcuni avvenimenti degli anni cinquanta. Nemo: che racconta le gesta della figlia del Capitano Nemo.

La Lega degli Starodinari Gentlemen Vol. 1 ha ispirato un film del 2003 inititolato “La leggenda degli uomini starodinari”, la cui storia ha non poche differenze rispetto al fumetto.

the tempest alan moore

Acquisterete l’ultimo volume di questa acclamata serie?
Fatecelo sapere nei commenti!


Nissareading

Divoratrice di libri, fumetti e manga, affronta la vita un passo di libro alla volta, trovando ispirazione dai Samurai e da Batman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *