La fenice di Osamu Tezuka: Disney + annuncia l’anime

Tra le aggiunte al catalogo Disney + del 2023 ci sarà anche La fenice, anime tratto dall’omonimo manga di Osamu Tezuka.

"La fenice" di Osamu Tezuka: Disney + trasmetterà l'anime

Tra le prossime aggiunte di Disney + al proprio catalogo, in continua espansione, ci sarà anche un nuovo anime, e non uno a caso: parliamo de La fenice, tratto da uno dei manga più importanti e complessi del maestro Osamu Tezuka.

Per chi non lo sapesse, Osamu Tezuka è stato per l’animazione nipponica ciò che Walt Disney è stato per quella occidentale. Abilissimo mangaka, Tezuka non solo è stato un pioniere del fumetto giapponese – alcune delle tecniche usate ancora oggi sono di sua invenzione -, ma è stato anche un grande esperto della trasposizione da carta a schermo, creando un’estetica che è stata la base per tutto ciò che è venuto dopo. Non a caso, negli anni è stato definito “padre dei manga”, “padrino dei manga” o addirittura “dio dei manga”.

Nel caso in cui il suo nome non vi dicesse nulla, pensate a Kimba il leone bianco, Astro boy e La principessa zaffiro, alcune delle opere più note di questo prolifico autore.

Tornando a La fenice, si tratta di un manga serializzato apparso su varie riviste per circa 30 anni, dal 1967 al 1988, e successivamente raccolto in 12 volumi, ciascuno contenente un ciclo di storie. Si tratta infatti di vari racconti autoconclusivi, accomunati di volta in volta dall’epoca in cui sono ambientati.

Ruotando proprio attorno alla fenice, animale immortale che rinasce dalle proprie ceneri, i racconti sono uniti da un fil rouge che si moltiplica in più capi: resilienza, cambiamento, reincarnazione, eterna giovinezza e molti altri aspetti difficili da racchiudere in poche righe. La fenice, infatti, è considerata l’opera più complessa di Tezuka, ma anche quella che meglio ne racchiude la poetica: una sorta di Bibbia del dio del manga, insomma.

L’anime, realizzato dallo Studio 4°C e disponibile su Disney + nel 2023, si chiamerà Phoenix: Eden17, e sarà ispirato al Libro della nostalgia, il sesto volume della saga. Racconterà di Romi e di suo marito che, in un futuro lontano, giungeranno sul pianeta Eden 17 per scampare alla distruzione della Terra.

In attesa di vederlo, ecco a voi il trailer diffuso dalla piattaforma:

L’opera originale attualmente è disponibile grazie a J-POP Manga all’interno della Osamushi Collection e se ancora non l’avete letta, questo è il momento giusto. La Fenice è un’opera meravigliosa.

Cosa ne pensate di quest’annuncio? Aspettative? Parliamone insieme nei commenti!


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *