Jupiter’s Legacy cancellato dopo una sola stagione: al suo posto Supercrooks

Colpo di scena in casa Netflix: Jupiter’s Legacy, la serie TV tratta dal fumetto di Mark Millar e Frank Quitely, è stata cancellata dopo una sola stagione. Al suo posto arriverà Supercrooks, ambientata nello stesso universo

JupitersLegacy2 (1)

Questa non ce l’aspettavamo davvero, soprattutto considerando il finale della prima stagione: Jupiter’s Legacy, la serie TV tratta dai fumetti di Mark Millar e Frank Quitely, è stata ufficialmente cancellata da Netflix, con tanto di scioglimento formale del cast. A quanto pare, non avremo – almeno per il momento – una seconda stagione in cui vedere come prosegue la storia di Utopian.

I fan del Millarworld però possono stare tranquilli, l’universo fumettistico creato dal geniale scrittore scozzese continuerà ad avere una sua controparte in live action su Netflix: a sostituire Jupiter’s Legacy arriverà infatti Supercrooks, altro lavoro di Millar ambientato nello stesso universo della serie TV precedente.

supercrooks

La differenza – tutt’altro che marginale – sarà che stavolta seguiremo le vicende dei villain, anziché quelle degli eroi. Da quanto apprendiamo, la popolare piattaforma streaming ha intenzione di rendere questo nuovo show un prodotto antologico, ma non solo: in programma c’è già anche una serie animata, che dovrebbe arrivare addirittura già entro il 2021, dopo la presentazione all’Annecy Festival..

«Sono davvero fiero di ciò che ha realizzato il nostro team con Jupiter’s Legacy, e il lavoro straordinario che hanno fatto tutti in questa stagione sulle origini – ha annunciato Mark Millar – Mi hanno chiesto molto quale sarà il prossimo passo in questo mondo, e la risposta è: vedere cosa faranno i villain. Ho sempre amato le storie di criminali, da Scorsese a Tarantino, e i super villain sono sempre la parte più divertente di una storia di supereroi. Fare qualcosa di completamente incentrato sui villain sembra incredibilmente originale: indagheremo cosa significa essere un cattivo in un mondo pieno di buoni che vogliono metterti in prigione. Jupiter’s Legacy è uno spazio vasto e ricco con tantissimi personaggi da scoprire, e sono felice di annunciare che il nostro prossimo viaggio sarà una versione live action del fumetto Supercrooks che ho creato con Leinil Francis Yu qualche anno fa. Vista la direzione che prenderemo, abbiamo deciso di liberare il nostro incredibile cast dall’impegno con la serie, mentre continueremo a sviluppare attentamente i vari regni della saga di Jupiter’s Legacy. Siamo sicuri che ci torneremo più avanti, nel frattempo vi ringraziamo per il costante sostegno al cast e alla troupe che hanno reso così bella questa serie».

Ricordiamo che Jupiter’s Legacy non è stata particolarmente apprezzata dalla critica, nonostante su RottenTomatoes la serie abbia avuto un apprezzamento del 72% da parte del pubblico. Il piano della piattaforma streaming era evidentemente quello di sviluppare varie stagioni, non a caso la prima terminava con un colpo di scena. Va detto che di questa serie non sono mai stati rivelati dati di ascolto, che è costata ben 200 milioni di dollari.

Jupiter’s Legacy è stato il primo progetto che Netflix ha sviluppato dopo l’acquisizione di Millarworld, l’etichetta creata e gestita dallo sceneggiatore Mark Millar.

 

Fonte: Variety


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *