Joker War – Tynion IV sull’armatura di Batman (e il futuro di Gotham)


James Tynion IV ha parlato di Joker War, in particolare sulla nuova armatura di Batman e sul destino di Gotham City

Joker war - photo Credits: Web

Joker War è l’evento DC Comics che coinvolgerà le bat-testate della seconda metà di quest’anno e che vedrà il Principe Pagliaccio del Crimine muovere guerra contro la città di Gotham su scala mai toccata prima.

James Tynion IV, la mente pianificatrice della saga, ha parlato di Joker War, per lui l’occasione per creare molti nuovi elementi della bat-mitologia. Personaggi, situazioni e una riscrittura degli stessi scenari di Gotham City che possano ampliare e rilanciare le potenzialità narrative di questo angolo dell’Universo DC:

Volevo realizzare un racconto che sovvertisse fino in fondo le dinamiche di Batman: il cuore della storia, il concetto alla base di tutto, è che volevo privare Batman della sua fortuna e metterla nelle mani di Joker. Volevo che il Joker avesse tutte le Batmobili, i Bat-plani e i Bat-gadget e che Batman non ne avesse nessuno. Questa è la dinamica che volevo nella mia storia.

Volevo esplorare a fondo il fatto che, insomma, Joker ha un intero gruppo di persone che gli ruotano attorno proprio come Batman è circondato dalla sua famiglia. Al momento Joker ha colpito alcuni punti di frattura che hanno separato Batman dalla sua famiglia. Anzi, alcuni di quei punti di frattura sono stati provocati dallo stesso Bruce. Ma ora Joker ha attorno a sé questa grande famiglia. C’è Punchline, c’è tutta questa banda di clown con la maschera e tutto il resto. Bruce invece non ha nessuno al suo fianco, ed è qui che Joker War comincia.

batman 100

Vedremo come nel corso della storia le cose inizieranno a cambiare. Batman capirà che ha bisogno di tendere la mano agli altri per vincere. Quindi la creazione di una famiglia di Joker è qualcosa che… sono sicuro di avere un post-it da qualche parte nel mio ufficio dove c’è scritto “Famiglia di Joker” sottolineato tre volte, dall’ultimo ottobre o giù di lì.

La nuova armatura di Batman è molto importante a livello tematico, sia nel numero in cui appare che in tutto l’arco narrativo. Questo è il Batman a cui Batman ha lavorato duramente, quello che ritiene sia per lui una sorta di lieto fine. E questa storia in un certo senso parla di Joker che scopre il lieto fine che Batman voleva costruire per sé e distrugge tutti i pezzi che erano necessari per costruirlo. Quindi quell’armatura è un’armatura simbolica, vedremo Batman spogliato di quell’armatura. Comparirà per la prima volta nel numero #95, la rivedremo in futuro nel #96. E poi tornerà in scena in modo preponderante verso la fine, in un modo che sarà alquanto lontano dalla situazione utopistica in cui Batman sperava di usarla. Quindi l’armatura è un pezzo importante di quello che cerchiamo di costruire.

Che ne pensate? Aspettiamo come al solito i vostri commenti!




Avatar

CapitanRyu

Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *