Joe Quesada torna a collaborare con DC Comics

Durante il panel “Jim Lee & Friends” che si è tenuto al New York Comic Con 2022 è stato annunciato il ritorno di Joe Quesada in DC Comics

batman quesada

Il New York Comic Con 2022 è partito carico di aspettative e arrivano i primi grandi annunci da parte delle major americane del fumetto. Durante il panel denominato “Jim Lee & Friends” che si è tenuto il 7 ottobre è salito sul palco Joe Quesada nella sorpresa generale della platea. L’artista americano ha così annunciato il suo ritorno in DC Comics. In particolare Quesada ha specificato che inizialmente lavorerà alle cover di titoli DC che usciranno nel 2023. Con l’occasione sono state presentate in anteprima ai partecipanti all’evento le copertine variant di “Batman #131” e “Batman #132“, in uscita imminente negli States.

Joe Quesada ha già lavorato in passato in DC Comics. È infatti noto per aver creato il personaggio di Azrael al fianco di Denny O’Neil e Peter Milligan. Azrael, la cui prima apparizione è nell’albo “Batman: Sword of Azrael #1” (miniserie di 4 numeri in cui Quesada ha lavorato alle illustrazioni), è un personaggio alleato di Batman che riuscirà a indossare il mantello del Cavaliere Oscuro durante l’arco narrativo “Knightfall“.

Nonostante questa significativa esperienza in DC, Joe Quesada è noto principalmente per essere l’ex redattore capo della Marvel e, in seguito, creative officer di Marvel Entertainment (ruolo acquisito nel 2010). Nel 2019 Joey Q. assume il ruolo di Executive Vice President & Creative Director in concomitanza della nomina di Kevin Feige a Chief Creative Officer. Nel maggio del 2022 ha annunciato il suo addio a Marvel Comics con delle toccanti parole:

«Nell’agosto del 2000, la Marvel mi ha affidato le chiavi del suo Universo e da allora è stata il mio più grande sostenitore. Durante quel periodo, ho avuto la grande fortuna di stare sulle spalle di giganti, il miglior team editoriale del settore, la mia famiglia di coworking e i creatori più talentuosi sulla terra che hanno riposto la loro fiducia in me, specialmente nei primi giorni in cui sembrava che stessi vendendo biglietti sul Titanic. Grazie a TUTTI per aver condiviso i vostri talenti e per aver riversato il vostro cuore e la vostra anima in ogni progetto. È stato un onore lavorare con voi, e io speriamo di riuscire a fare tutto di nuovo.»

batman quesada 2

Cosa ne pensate del ritorno di Joe Quesada in DC Comics? Fatecelo sapere nei commenti!

 


Avatar photo

Mr. Rabbit

Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante ? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *