IT: Capitolo 3 è possibile! Siamo reduci dalla puntata conclusiva della prima stagione di IT: Welcome to Derry, serie spin-off degli eventi vissuti nei due capitoli dedicati a Pennywise, il clown re del terrore, diretti da Andy Muschietti. La serie è andata ad espandere molti aspetti della mitologia dedicata alla cittadina di Derry ed alla storia che l’ha portata agli eventi che abbiamo visto al cinema con le pellicole del 2017 e del 2019. Nella notte tra domenica e lunedì è andata in onda l’ottava puntata che, oltre a concludere la varie storyline dei personaggi ha anche rivelato dettagli interessanti sul futuro.
La scelta da parte di Warner Bros., nelle persone dei fratelli Muschietti, di produrre una serie da lanciare su HBO Max era praticamente da considerarsi ovvia visto il successo riscontrato dalle due pellicole specialmente dal punto di vista iconografico con il Pennywise di Bill Skasgard ormai entrato all’interno della cultura popolare tra i ragazzi, con alcune scene che lo riguardano ormai iconiche e citate all’infinito su internet. Quindi è stata messa in produzione questa serie, che prevede un piano dell’opera iniziale con tre stagioni da sviluppare su diversi piani temporali. In seguito però al finale della prima di queste tre stagioni le porte per un ritorno al cinema sono più aperte che mai!

IT: Capitolo 3 – Per Barbara Muschietti è possibile!
Come rivelato in un’intervista rilasciata a ScreenRant, le porte aperte nell’ultima puntata potrebbero portare molto lontano. In una delle scene finali, SPOILER riguardo il finale della serie, vediamo Pennywise raccontare a Marge dell’incontro avvenuto con il futuro figlio Richie 27 anni dopo, e di come quest’ultimo da adulto lo sconfiggerà insieme al gruppo dei Perdenti.
Questa rivelazione cambia molte cose perché, come tra l’altro specificato in un discorso finale tra Marge e Lily, il tempo per Pennywise scorre diversamente e quindi il clown in realtà vive gli eventi a ritroso senza seguire il naturale scorrere del tempo, con l’obiettivo di uccidere i genitori e così cancellare la nascita dei Perdenti per non essere mai sconfitto. Che sia un inizio per riportare Pennywise al cinema? Barbara Muschietti nell’intervista afferma così.
Vedremo. Si tratta di un universo. Un grande universo. Quando Stephen King scrisse il libro lasciò dei buchi. Penso siano stati lasciati intenzionalmente ma, anche se così non fosse, sono degli stupendi errori. Noi vogliamo inserirci in quegli spazi lasciati. Abbiamo letto IT per la prima volta a 14 e 15 anni, adesso ne abbiamo 52 e 53, siamo genitori e la nostra prospettiva nell’interpretare la storia cambia completamente. Semplicemente non penso che questa sia la fine.

I Muschietti hanno già delle idee quindi su cosa raccontare in eventuali nuovi film, c’è solo da capire se ne avranno la possibilità. Ancora la serie non è stata nemmeno rinnovata per la seconda stagione e non ci sono dati riguardo l’eventuale successo o insuccesso anche se, dal chiacchiericcio che c’è stato in rete, dovrebbe essere positivo il responso. In più avendo portato il franchise in TV con questa serie non è detto che riportandolo al cinema possa avere lo stesso successo avuto nel 2017 con il primo film, successo che nemmeno il suo sequel diretto uscito due anni dopo è riuscito a replicare.
Resta da capire se Andy Muschietti tornerebbe effettivamente dietro la macchina da presa. Al momento, infatti, il suo prossimo impegno da regista dovrebbe essere Batman: The Brave and the Bold — il condizionale è d’obbligo — film che segnerà il debutto del Cavaliere Oscuro nel nuovo DC Universe guidato da James Gunn e Peter Safran. Questo renderebbe tutt’altro che scontata la sua disponibilità per altri progetti, anche se su quel fronte sono ancora attesi aggiornamenti e conferme ufficiali
Warner Bros. al momento è impegnata con il duello rusticano che vede Netflix e Paramount combattere per accaparrarsi tutte le proprietà di una delle case di produzioni più longeve di Hollywood, con la grande N rossa in netto vantaggio, per non dire già vittoriosa. A breve dovremmo avere conferme o meno sul rinnovo della serie e, con l’arrivo del nuovo anno, novità su eventuali prosecuzioni cinematografiche. Nel frattempo possiamo attendere e giudicare questa prima stagione di IT: Welcome to Derry. Voi l’avete vista? E se l’avete vista l’avete apprezzata? Vorreste un ritorno di Pennywise al cinema?

