Il castello errante di Howl – Kappalab festeggia 20 anni di pubblicazioni

Il romanzo di Diana Wynne, Il castello errante di Howl, è presente nelle librerie italiane da ben vent’anni grazie a Kappalab che si appresta a fare un importante annuncio. Ecco tutti i dettagli

Il castello errante di Howl - Kappalab festeggia 20 anni di pubblicazioni

Uno dei maggiori successi dell’editoria italiana dell’ultimo ventennio è stato ed è tutt’ora Il castello errante di Howl, il romanzo di Diana Wynne Jones che Hayao Miyazaki ha trasposto nell’omonimo e amatissimo film d’animazione dello Studio Ghibli noto internazionalmente. La prima edizione italiana risale al dicembre del 2002, esattamente vent’anni fa, già sotto il marchio Kappa.

Uscì nelle librerie in un formato tascabile, con copertina incorniciata di bianco, e illustrazione a opera di Vanna Vinci, con il titolo “Il castello magico di Howl“.

Sarebbero stati necessari altri due anni prima dell’uscita del film in Giappone (2004) e un altro ancora per il suo arrivo in Italia (2005): quel volumetto soddisfò così la curiosità di tutti gli appassionati di animazione giapponese, in particolare modo quelli dello Studio Ghibli. Da allora, diverse edizioni del romanzo si sono susseguite: la prima con il titolo definitivo, Il castello errante di Howl, in formato più grandicello, per godere al meglio la lettura, a cui seguirono (con sorpresa e gioia dei lettori italiani) i due sequel originali, Il castello in aria (Il castello errante di Howl 2) e La casa per ognidove (Il castello errante di Howl 3). Successivamente, nel 2017, arrivò nelle librerie anche il massiccio volume che raccoglieva tutti e tre i libri, ovvero Il castello errante di Howl – La trilogia, accompagnato dalla riedizione dei tre volumi singoli, tutti insieme nella ricchissima e ‘miyazakiana’ collana LibriGhibli.

Il castello errante di Howl - Kappalab festeggia 20 anni di pubblicazioni

Da allora il successo del romanzo non ha mai avuto momenti di pausa, e ha continuato ad affascinare più generazioni di lettori, tanto che oggi i genitori lo passano ai figli (e i nonni ai nipoti!) come uno dei tesori più preziosi della loro vita. Kappalab festeggia dunque questo meraviglioso ventennale, annunciando nel frattempo il prossimo arrivo del… prequel, in tutte le librerie italiane, sempre sotto il marchio della verde K!

Nel frattempo, della stessa autrice, la grandissima Diana Wynne Jones, Kappalab ha pubblicato altri tre fantastici romanzi che hanno entusiasmato il pubblico italiano:

La città del tempo

Fuoco e cicuta

Gli otto giorni di Luke

Non vediamo l’ora di scoprire il prequel, e voi? Nel frattempo vi lasciamo alla nostra recensione della fantastica trilogia di Diana Wynne Jones!


Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *