Ikigami – Torna il manga sull’ultimo giorno di vita

Ikigami – Annunci di morte, il celebre manga di Motoro Mase, si arricchisce di un nuovo atto. Ecco tutti i dettagli

Ikigami - Torna il manga sull'ultimo giorno di vita

Che cosa faresti se ti venisse detto che oggi è il tuo ultimo giorno di vita?  A questa domanda Motoro Mase ha cercato di rispondere indagando nell’animo umano, fino a toccarne molte volte il fondo torbido. Ikigami – Annunci di morte è l’opera più celebre di Motoro Mase, da noi per Planet Manga che ha pubblicato inoltre Heads e Demokratia, sempre di Mase.

Dal numero 17 di Big Comic di Shogakukan si evince che Ikigami sta per arricchirsi di un nuovo atto. Motoro Mase lancerà difatti una nuova serie intitolata Ikigami: Sairin (Ikigami: Il ritorno). La serializzazione partirà sul prossimo numero della rivista in uscita il 10 settembre.

Ikigami - Torna il manga sull'ultimo giorno di vita

Vi ricordate la terribile trama di Ikigami?

Che cosa faresti se ti venisse detto che oggi è il tuo ultimo giorno di vita? Il governo nipponico ha legalizzato un incubo: notificare con un “ikigami” – un annuncio di morte – il decesso di una persona nelle successive 24 ore. Ogni giapponese porta in corpo una letale capsula velenosa pronta a dischiudersi per chi ha ricevuto un ikigami. Queste esecuzioni casuali si prefiggono di ricordare alla popolazione l’importanza della vita. Ogni volume ruota intorno le storie differenti delle persone che hanno ricevuto un “ikigami”, seguendole nelle ultime ventiquattro ore della loro esistenza. 

Ikigami è stato pubblicato da Planet Manga a partire da maggio 2007. L’opera, raccolta in un totale di dieci volumi, è stata in origine pubblicata dal 2005 al 2008 su Weekly Youg Sunday di Shogakukan, sino alla  chiusura della rivista; successivamente, la pubblicazione venne ospitata su Weekly Big Comic Spirits, sino alla conclusione dell’opera nel 2012.

Sarebbe interessante una ripubblicazione delle opere di Motoro Mase, tutte ormai fuori catalogo. La speranza inoltre, è quella di godere anche noi della lettura della nuova serie di Ikigami. Cosa ne pensate di quest’annuncio? Avete letto la serie originale? Scriveteci nei commenti!


Sig.ra Moroboshi

Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *