I nostri consigli letterari per un perfetto Halloween

Non sai cosa leggere ad Halloween, ma vorresti qualcosa di intrigante, suadente e perfettamente in tema? Ecco i nostri consigli!

halloween-books-1629065133 (1)Abbiamo deciso di darvi i nostri consigli non richiesti su quelle che, secondo noi, sono le migliori letture per Halloween. Di seguito ci saranno scelte per tutti i gusti, e potrete scegliere tra 3 libri, 3 fumetti e 3 manga.

INIZIAMO CON I 3 LIBRI

Dracula di Bram Stoker

Dracula di Bram Stoker

Un grande classico intramontabile, ideale per passare la serata di Halloween. Scorrevole, avvincente, perturbante, scritto nel 1897 potrebbe essere un perfetto fantasy moderno. La vicenda è narrata sotto forma di racconto epistolare, ossia tramite lo scambio di lettere tra i vari personaggi e protagonisti. Mentre il giovane Jonathan Harker è in Transilvania per curare l’acquisto di un immobile in Inghilterra da parte del conte Dracula, scopre che egli è un vampiro, e lo tiene in ostaggio presso il suo castello, mentre giunge in Inghilterra. Qui nel frattempo, cade per prima la giovane Lucy nelle grinfie del conte, iniziando lei stessa la trasformazione in vampiro. Ciò porta il medico della fanciulla, Seward, a chiamare il suo insegnante e mentore Abraham Van Helsing. Il resto, se non lo avete letto, ve lo lascio gustare a voi.

stregheStreghe di Ilaria Simeone

Una cronistoria ricostruita grazie alle testimonianze scritte dei processi alle streghe più famosi d’Italia. Si parte nel 1616, dove la giovane Caterina De Medici, omonima, viene accusa di stregoneria da Luigi Melzi, presso cui era in servizio, e da coloro che lo circondavano, poiché  dal suo arrivo egli stava sempre male di stomaco e i suoi rimedi non funzionavano ma lo facevano ,a suo dire, stare peggio. Prosegue il racconto con Triora, la città simbolo della caccia alle streghe. È stata protagonista di uno dei più sanguinosi, corposi e lunghi processi della storia, durato ben tre anni. Colpì più di 35 donne e un uomo. Di loro si sa per certo che ne sopravvissero solo quattro. Le altre 31 furono condannate, torturate, morte durante le stesse torture, disperse lungo il viaggio verso la Superba per essere processate. Alcune si suicidarono. In ultimo abbiamo Toldina, anche lei accusata di stegoneria e condannata al rogo. Ma il suo caso era così ricco di vizi di forma e sospetti che il comune di Brentonico, patria di Toldina, ha deciso pochi anni fa di riaprire il caso per dare giustizia alla morte della donna. Insomma un libro dedito alla caccia alle streghe, un connubio perfetto tra real crime e horror.

L'ora delle Streghe di Anne RiceL’ora delle Streghe di Anne Rice

Maestra del Fantasy Horror per eccellenza. L’ora delle streghe è il primo volume della saga delle streghe di Mayfair. Un fantasy il cui elemento principale è l’evoluzione di una strega durante gli anni. La trama: Michael Curry, un architetto in carriera, durante una passeggiata cade in acqua e rischia l’annegamento. Se non fosse stato per Rowan, la dottoressa Mayfair, probabilmente sarebbe morto nelle acque gelide del Pacifico. Michael torna fra i vivi con una missione da compiere e con un dono speciale, ma al suo risveglio non si ricorderà nulla se non una porta e il numero tredici.
Vorrà a tutti i costi conoscere il suo salvatore e scoprire qualcosa di più del mistero che lo ha avvolto. Incontrerà Aaron Lightner, un uomo dotato anch’esso di poteri speciali e membro di un’antichissima organizzazione, il quale sta studiando il caso delle Streghe di Mayfair. Questa è una famiglia potentissima, ricca, antica come il diavolo, incestuosa e molto pericolosa.
Tutti loro i protagonisti hanno in comune questa famiglia, e soprattutto conoscono Lasher.Lo temono.Sono affascinati da quest’anima antica che avvolge la famiglia da generazioni e generazioni.
Ma chi è Lasher?
Per gli amanti del Fantasy, un libro perfetto per Halloween.

PROSEGUIAMO CON I 3 MANGA

 

Hellsing di Kota Hirano

Manga di genere horror, steampunk e soprannaturale, è annoverato tra i più bei manga horror di tutti i tempi. È ricco di scene splatter e disegni che spaziano tra il classico e lo stilizzato, sono perfetti per incutere timore e tremore. Pregno di humor nero e satira nei confronti della chiesa cattolica. Il fumetto è composto da 10 volumi. Ecco di seguito un assaggio del primo:

Racconta di Integra Hellsing, diretta discendere del primo Lord Hellsing. La famiglia Hellsing è un nobile casato londinese protestante che proteggere da generazioni, in gran segreto, l’Inghilterra dalla forze oscure. Prima di esserne a capo, Integra alla morte del padre si è dovuta proteggere  dal desiderio di vendetta di suo zio. Poiché il padre, una volta morto, aveva designato lei e non lui come successore della casata. Si ritrova dunque a scappare dallo zio e dai suoi seguaci, ricordandosi le parole del suo ormai defunto genitore: «C’è solo una cosa che posso lasciarti. Quando ti trovassi in una situazione davvero critica… incastrata da un nemico che non sai come affrontare… vai nelle segrete dimenticate! Lì c’è uno dei tesori della familgia Hellsing». Così corre nel posto indicato, ma trova solo un cadavere rinsecchito. Disperata, aspetta la sua fine, fino a quando, raggiunta dallo zio e dai suoi scagnozzi, uno schizzo del suo sangue finisce sul cadavere, che prende vita e difende Integra, uccidendotutti gli altri. Egli è Alucard, uno dei più antichi vampiri, al servizio da diversi millenni della famiglia Hellsing. Da questo episodio, Integra e Alucard combattono fianco a fianco ogni sorta di mostro si metta contro di loro, ma devono affrontare un nemico peggiore: La tredicesima divisone iscariota, membro esecutivo del Vaticano, che combatte le forze del male per proteggere il popolo cristiano. Sono uomini folli, guidati da fanatismo estremo e molto pericolosi.

Una lettura perfetta per qualsiasi amante dei manga che voglia godersi una Halloween ad OC.

L'attacco_dei_giganti_copertinaL’attacco dei Giganti di Hajiime Isayama

Ebbene sì, uno dei migliori e più bei manga degli ultimi tempi. Di genere dark-fantasy post-apocalittico, si aggiudica un posto nella top 3 dei migliori manga da leggere ad Halloween. Con il suo ritmo incalzante, la tristezza, le morti, l’horror e l’ambientazione è la lettura ideale. La serie è composta da 34 volumi, esclusi gli speciali, ma per chi vuole passare una giornata intera immersa nella lettura, è fattibilissimo. Adatto anche come rilettura per affrontare l’ultimo capitolo uscito proprio in questi giorni per Panini Comics. Per i pochi che ancora non conosco l’opera: la storia è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale e uno corazzato, che causano la distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.

Mushoku Tensei - Jobless Reincarnation di Yuka Fujikawa Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation di Yuka Fujikawa

Per chi volesse invece, una lettura più leggera ma accattivante e assolutamente in tema stregonesco, consigliamo vivamente una delle nuove uscite Panini Comics, Mushoku Tensei. Un manga di genere fantasy isekai di cui non potrete non innamorarvi. Narra la storia di un Neet che, nel tentativo di salvare la vita a una ragazza rimane ucciso, e rendendosi conto di quanto sia stata miserabile la sua vita, esprime, come utimo desiderio, quello di avere un’altra possibilità. E così si rincarna in un ragazzino di un mondo dove regna la legge della spada e della magia. Rudeus,questo è il suo nuovo nome, e quando prende coscienza di se e capisce di essersi rincarnato con l’animo e l’esperienza di un tretatreenne, decide che non avrebbe mai più sprecato la sua vita ma lottato per creare la versione migliore di sé. Inizia così a studiare duramente e a diventa uno dei migliori maghi della sua età, tanto da essergli affiancato da una maestra d’eccezione. L’ esperienza negativa della sua vita passata gli è stata utile e ne farà un insegnamento prezioso, poiché non si arrenderà mai di fronte a nessuna avversità e prenderà ogni sfida della vita come un monito per crescere e diventare sempre più potente. La storia della sua crescita come mago, è un prezioso insegnamento per tutti.

ECCOCI INFINE CON I 3 FUMETTI OCCIDENTALI

 

Mercy di Mirka Andolfo

Una trilogia da brivido, quella di Mirka. Una storia ambientata nel vecchio west, mix tra horror e thriller, ricca di emozioni represse, situazioni al limite, mistero, scene splatter, segreti e intrighi. I disegni sono bellissimi e accattivanti. È la lettura perfetta per chi vuole un Halloween in gran stile. Ecco un assaggio del primo volume: A Woodsburgh, una piccola cittadina dello stato di Washington, una violenta esplosione avvenuta nelle miniere ha cambiato per sempre la vita di molte persone. A distanza di anni, viene commemorato quel giorno, ancora così vivo nei ricordi della popolazione. Proprio questo giorno, giunge in città Lady Nolwenn Hellaine. Una donna bellissima, fredda come la neve e con un gran segreto che non può essere svelato. Nel mentre, gli abitanti continuano a convivere con le morti, casuate da colui che chiamano “il diavolo di Woodsburgh”. Ma come credere a qualcosa che non si vede? È una persone o davvero il diavolo? E che ruolo ha in tutto questo Lady Hellaine?

Favole di Victoria FrancesFavole di Victoria Frances

Per un Halloween all’insegna dell’amore e della sua perdita, vi consigliamo Favole, la trilogia illustrata più celebre dell’autrice. Si tratta di una raccolta di illustrazioni legate tra loro da una trama. Ciò che rende un piccolo gioiellino questa raccolta, sono le celebri illustrazioni gotiche che hanno reso l’artista celebre in tutto il mondo. I personaggi sono spettri, vampiri, ninfe, streghe e angeli di pietra, fanciulle malinconiche e romantiche. I protagonisti sono Favole, una fanciulla veneziana, ed Ezequiel, un vampiro dei Carpazi: il vampiro si innamora perdutamente della fanciulla e la porta a vivere nel suo castello. Con il passare del tempo, il legame tra i due diventa sempre più forte, ma il vampiro non vuole dannare la sua amata per l’eternità e così la manda altrove per salvarla da questo destino crudele, pur soffrendo per questa decisione. Nella disperata ricerca del suo amato vampiro, Favole si imbatte in diversi personaggi fantastici, tra cui la Vergine del Lago, altri vampiri e così via, girando il mondo intero.

batman il lungo halloweenBatman: Il Lungo Halloween

Un grande classico per tutti gli appassionati DC Comics. Un must per chi vuole passare la festa in compagnia di Batman. Un storia dalle atomsfere noir che ripercorre i conflitti interiori del nostro Crociato Incappucciato e riscrive la nascita di Due Facce. Il capitano Gordon e il procuratore distrettuale Harvey Dent si alleano con Batman per sconfiggere la malavita e il boss Carmine Falcone, il più influente di Gotham. Ma compare un nuovo criminale, Holiday, che uccide solo durante i giorni di festa. Il primo omicidio accade proprio la notte di Halloween. Ma chi è questo assassino? La storia è scandita dal passare delle festività e ci porterà in turbine di situazioni in questo Halloween che dura un anno.

Spero che i nostri consigli vi siano stati graditi!
Fateci sapere nei commenti se li conoscevate già e se ne avete altri da consigliarci!


Nissareading

Divoratrice di libri, fumetti e manga, affronta la vita un passo di libro alla volta, trovando ispirazione dai Samurai e da Batman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *