I migliori Manga di tutti i tempi (secondo Saki e la Sig.ra Moroboshi)

Ci sono manga che dovete aver letto per forza. Opere imprescindibili che non possono davvero mancare nella biblioteca di nessun appassionato del genere. Quali? Ce lo spiegano Saki e la Sig.ra Moroboshi in questa speciale lista degli imperdibili! 

Quella che vi proponiamo di seguito, è un lista di dieci (più due) opere dei Maestri del Sol Levante che a nostro parere non devono mancare nella libreria di ogni appassionato. Senza nessuna pretesa di completezza o di classifica, Saki e la Signora Moroboshi sono giunte alla conclusione che questi dieci (più due) manga costituiscono un tassello imprescindibile nella formazione di una biblioteca, mentale prima di tutto, che aprono alla comprensione di quel meraviglioso, infinito, mondo parallelo quando si parla di fumetti.

Molte opere fondamentali sono state lasciate fuori per diversi motivi. Se ti chiedono dieci titoli, e noi ne consegniamo con insubordinazione dodici, purtroppo bisogna essere perfidi. Chiediamo quindi scusa ai Maestri Tetsuo Hara e Buronson, a Tsukasa Hojo e Ryoko Ikeda fra tutti. Saki ci tiene in modo particolare a scusarsi con Hiromu Arakawa per non aver citato FMA. La Signora Moroboshi non si è più ripresa per non aver inserito Tsutomu Takahashi e Matsumoto. Tuttavia la scelta è stata fatta anche in base al nutrito mondo degli anime che a molti capolavori ha comunque reso giustizia.

LA STORIA DEI TRE ADOLF

Edito da Hazard Edizioni da ultimo in tre volumi al prezzo di 15,00 euro cad.


Un titolo per racchiuderli tutti, una storia simbolo di un Autore le cui opere andrebbero lette senza escluderne alcuna: Osamu Tezuka. C’è chi lo chiama Dio, io lo chiamo Papà Osamushi. Il Maestro Tezuka ci racconta la storia di tre uomini di nome Adolf: Hitler, Kaufman, figlio di un diplomatico tedesco e una donna giapponese e infine Kamil, un ragazzo di origini ebree. Kaufman e Kamil sono amici fraterni che saranno costretti  a scelte diverse. Una narrazione esemplare, un ritmo da Maestro che consegna alla letteratura a fumetti  la condanna della guerra e dell’ideologia nazista. L’ironia amara di Tezuka, paragonabile solo a quello di Chaplin quando si parla di nazisti, guida l’intreccio intorno al segreto che custodiscono i due amici: Hitler è ebreo. Letture come queste si dimenticano difficilmente. Capolavoro (come tutte le opere del Maestro).

20th CENTURY BOYS

Edito da Planet Manga, 22 volumi formato tankobon con sovracopertina, 7 euro cad.

Capolavoro del maestro Naoki Urasawa che racchiude più generi: cuori solitari, poteri esp, la passione per la musica, robottoni che spaccano le città, rapporti d’amicizia sincera instaurati fin da bambini e l’amore per una nipote senza madre. Una combriccola di ragazzini, nel lontano ’69, crearono un gruppo e un simbolo tutto loro: nel 1997 mentre cominciano a manifestarsi i primi segni di un disastro incombente, quel simbolo torna a vivere.
Questa è la storia di un gruppo di ragazzi che hanno salvato il mondo.

LONE WOLF AND CUB

Edito da Planet Manga in ventotto volumi al prezzo di 5,00 euro cad. Introvabile, da questo ostacolo parte la vostra avventura nel Giappone dello Shogun

Questo titolo è di una bellezza senza pari. Giappone, XVII secolo. Il Samurai Ogami Itto, prestigioso boia dello Shogun, intraprenderà la tragica via del meifumado dopo che il suo nome verrà infangato dalla potente famiglia Yagyu. Sfuggito al seppuku, come un ronin senza pace, Ogami Itto vagherà per tutto il Giappone diventando un assassino a pagamento con il nome di Lupo Solitario e il Suo Cucciolo. Quest’ultimo è il piccolo Daigoro, figlio di Ogami di appena tre anni. Kazuo Koike e Goseki Kojima nutrono con quest’opera l’immaginario che ruota intorno al Giappone e alle sue antiche tradizioni, tra tutte l’arte nell’uso della spada di cui Ogami Itto è maestro indiscusso. Da recuperare assolutamente la visione della serie per la televisione, chiamata anche Samurai, e i sei film. Non si tratta semplicemente di leggere una bella storia. Lone wolf and cub è una chiave d’accesso verso la via del bushido.

MAISON IKKOKU

Pubblicato in due edizioni dalla Edizioni Star Comics, la prima composta da 27 volumetti; la seconda in formato Tankobon conta 15 volumi con sovracopertina al prezzo di 7 euro cad.

Una delle opere per cui è più famosa la “regina dei manga” Rumiko Takahashi, una delle storie d’amore più belle di sempre. Tutto comincia con l’incontro di Godai e Kyoko: lui è uno studente che alloggia in una pensione un po’ bizzarra, con dei coinquilini strambi che non lo lasciano mai in pace. Inaspettatamente Kyoko arriva a fare l’amministratrice di questo stabile: Godai è subito folgorato dalla bella e soprattutto misteriosa ragazza, mentre lei risulta sempre molto fredda e distaccata, nasconde infatti un passato travagliato in cui ha perso il marito.

ROCKY JOE

Edito da Edizioni Star Comics da ultimo in 13 volumi al prezzo di 8,00 euro cad.

Spokon drammaticamente meraviglioso. La storia di Joe Yabuki, un ragazzo confinato ai margini della società giapponese sul finire degli anni Sessanta. Grazie alla boxe, Joe scriverà con il sangue e il sudore la sua storia di rivalsa, consegnandosi anima e corpo a uno sport a cui darà tutto se stesso. Ashita No Joe è un prezioso racconto di crescita, talmente importante da essere stato assunto a icona di una generazione che lotta per i propri diritti. Ashita no Joe, letteralmente, Joe del domani, ha puntato i riflettori sugli ultimi, sui dimenticati; su quel letame da cui, Faber disse, nascono i fiori. Dal Maestro del racconto sportivo Ikki Kajiwara (Tommy la stella dei Giants, Tiger Mask), che in quest’occasione si firmò con lo pseudonimo di Asao Takamori, e dal tocco ruvido e inconfondibile di Tetsuya Chiba, nacque la speranza in un futuro migliore. Perché siamo tutti Joe del domani.

TOUCH

Edito in due edizioni dalla Edizioni Star Comics, la prima composta da 26 volumi, la seconda in perfect edition di 12 numeri con alcune pagine a colori, 8 euro cad.

Un’opera che potrebbe essere pura poesia. Il maestro Mitsuru Adachi ci fa amare il baseball. la storia si apre con un bellissimo triangolo amoroso: i gemelli Katsuya e Tatsuya, identici nell’aspetto ma totalmente opposti per gusti e attitudini, poi c’è Minami, loro amica di infanzia e grande amore in comune. Potrebbe sembrare un incipit per una storia frivola da romanzo rosa, ma tutto cambia quando Tatsuya perde la vita in un incidente e suo fratello cercherà di realizzare il suo sogno e vincere il Koshien. Minami e Katsuya dovranno far spazio a dolore, responsabilità e sentimenti messi in secondo in piano.

AKIRA

Edito da Planet Manga da ultimo in sei volumi al prezzo variabile di 13,00-15,00 euro a seconda del volume.

Il grido cyberpunk di Katsuiro Otomo è un’opera imprescindibile per chi si professa amante della cultura manga. Akira è pura perdizione in uno psicotico vortice di disperazione e dolore della carne e della mente. Neo Tokyo, anno 2019 (e provo sgomento a scriverlo visto che ci siamo praticamente arrivati). Sono passati più di trent’anni dalla fine della Terza Guerra Mondiale che ha devastato la Terra. Akira è un’entità dal potere incommensurabile prossima al risveglio. Tetsuo è un ragazzo dotato di poteri soprannaturali sopraffatto dal suo essere diverso. E infine Kaneda, a mio parere il custode di quanto in questo povero mondo è da salvare. Akira impatta violentemente con la nostra mente scavandosi un posto buio. La distruzione si manifesta come una gola profonda che risucchia l’anima del lettore inevitabilmente disorientato ma in trance dinanzi agli accadimenti che coinvolgono l’umanità. Akira è un viaggio solitario che almeno una volta tutti dovrebbero trovare il coraggio di affrontare.

ONE PIECE

Pubblicazione in corso da parte della Edizioni Star Comics, attualmente in prosecuzione, prezzo 4,30 euro cad

Eichiro Oda ha creato una storia che non perde un colpo da ormai più di 20 anni, giunto quasi a 90 tankobon non smette di stupirci e regalarci adrenalina e stupore. Protagonisti sono una ciurma di pirati con abilità innate, per alcuni generate dopo aver mangiato uno dei tanti frutti del diavolo in circolazione. Il loro capitano, Rufy – Cappello di paglia, è deciso a diventare il Re dei pirati e noi cominciamo ad essere certi che ce la possa fare. Tipico mainstream composto da varie saghe, ci entra nel cuore per le storie toccanti di tanti protagonisti, anche quelli solo di passaggio. Morale, onore e tante lotte.

DEVILMAN

Edito da J-Pop da ultimo in cinque volumi (ultimate edition) al prezzo di 7,50 euro cad. e in formato Omnibus a 39,90 euro

Questo titolo è sinonimo di sublime. Dal genio del Maestro Nagai, poesia e disperazione si susseguono nella capitolazione dell’umanità dopo il risveglio delle creature demoniache che prima dell’uomo, popolavano la Terra. Assisteremo  al sacrificio di un ragazzo , Akira Fudo il cui animo sarà violentato da Amon, potente demone distruttore, sino a diventare Devilman. Oltre ogni ricerca del confine tra il bene e il male, Go Nagai consegna ai posteri una storia violenta e tracotante dove paradossalmente è l’amore a guidare tutto. Difficilmente si può arrivare a descrivere compiutamente Devilman, perché storie come queste chiamano il lettore a farle proprie, concludendo con una personalissima interpretazione; e nessuna sarà sbagliata. Uno dei finali più belli consegnati alla tradizione della letteratura a fumetti. Storia di un Maestro della narrazione tragica. Non aver mai letto Devilman è un peccato mortale.

DRAGON BALL

Edito da Edizioni Star Comics, consiglio il recupero dell’edizione Evergreen in 42 volumi al prezzo di 4,30 cad. anche se non è l’ultima disponibile (a cura della Gazzetta dello Sport).  Da segnalare è sicuramente la Full Color: divisa per saghe, è attualmente in corso, pubblicata sempre dalla Star Comics al prezzo di 6,90 euro cad.

   Titolo che non ha bisogno di presentazioni, manifesto di un’intera generazione, Dragon Ball è il MANGA CHE TUTTI DEVONO LEGGERE.  C’era una volta un bambino dalla forza fuori dal comune con una buffa coda di scimmia: Son Goku. Rimasto da solo dopo la morte del nonno, Son Goku conserva gelosamente in suo ricordo una sfera  su cui sono impresse quattro stelle. La sua vita verrà sconvolta dall’incontro con una ragazza di nome Bulma alla ricerca di sette sfere, le leggendarie sfere del drago, una delle quali è proprio quella che custodisce il piccolo Goku. Insieme partiranno alla ricerca di quelle mancanti e sarà così che avrà inizio una delle più belle avventure provenienti dal Sol Levante. Akira Toriyama, genio della comicità ai limiti del demenziale, creatore inarrivabile di un’epopea che non smette di fidelizzare appassionati di tutte le età, ha donato a tutti noi un universo parallelo senza confini, appena tornato alla ribalta con il recente Dragon Ball Super. Questa serie è la nostra pozione magica contro l’invecchiamento. È ciò che la famiglia di MegaNerd definisce Pezzo di Cuore.

***BONUS TRACKS***

VIDEO GIRL AI

Edito in tre edizioni da Edizioni Star Comics, l’ultima è composta da 9 volumi, compreso lo spin off Video Girl Len, al prezzo di  6,00 euro cad.

Questa è l’opera più famosa del maestro Masakatsu Katsura, innamoratevi dei suoi disegni. Yota Moteuchi è un ragazzo imbranato e senza doti particolari, nel pieno del suo cambiamento ormonale e delle sue delusioni amorose, s’imbatte in un videonoleggio molto particolare, il Gokuraku Club. Possono vederlo solo i puri di cuore e noleggiare videocassette che riproducono ragazze in carne e ossa. Yota fa la sua scelta, Ai, ma nel momento della riproduzione un guasto alla tv riproduce la ragazza da lui scelta con qualche modifica, senza curve e con un caratterino per niente facile. Tra loro nascerà un amore per cui in cambio si darebbe la  vita.

UNA RAGAZZA ALLA MODA (MADEMOISELLE ANNE)

Pubblicato per la prima volta da Edizioni Star Comics sulla raccolta AMICI suddiviso in episodi, è stato poi proposto nel formato Tankobon in 8 volumi al prezzo di 5,50 euro cad.

Dalla matita di Waki Yamato, uno shojo vecchio stampo con uno sfondo storico di grande rilievo. Siamo in Giappone, tra il 1912 e il 1926, periodo in cui il Paese sta abbandonando il suo aspetto feudale per aprirsi al resto del mondo. Benio è una ragazza molto decisa, cresciuta senza una figura materna è davvero un maschiaccio, beve sakè e pratica il kendo, motivo per cui suo padre è determinato a trovarle marito quanto prima e in breve tempo la promette ad un nobile ragazzo appartenente all’esercito, Shinobu.

Questi sono i manga che noi riteniamo assolutamente fondamentali… ora però tocca a voi: scrivete nei commenti la VOSTRA lista dei 10 fumetti giapponesi che ritenete più belli, completi e indispensabili per ogni vero appassionato. Sarà bello discuterne insieme!

Saki e la Sig.ra Moroboshi



Commenti