Aspettative altissime per la Prima Famiglia della Casa delle Idee
La scorsa settimana è approdato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo “I Fantastici Quattro: Gli Inizi“, pellicola live action dedicata alla Prima Famiglia della Casa delle Idee. Dopo tre tentativi non riusciti, il celebre quartetto torna su grande schermo in un progetto centrale per Marvel Studios visto il budget investito. Nella volontà di Kevin Feige e soci, “I Fantastici Quattro: Gli Inizi” punta a rappresentare un vero e proprio rilancio dopo una serie di lungometraggi deludenti. La pellicola ha beneficiato di un budget di oltre 200 milioni di dollari, investendo principalmente su un cast stellare che vede coinvolti Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Ebon Moss-Bachrach e Joseph Quinn. Stante la portata del progetto era lecito avere un’aspettativa molto alta sulla qualità del film e sugli incassi al botteghino. Per quanto riguarda la qualità della pellicola, vi rimandiamo al nostra recensione no spoiler. Per quanto riguarda gli incassi al botteghino, i risultati ottenuti non sembrano essere conformi con le aspettative.
Un crollo dell’80% rispetto al primo weekend di programmazione
Ad appena due settimane di programmazione, “I Fantastici Quattro: Gli Inizi” diretto da Matt Shakman ha guadagnato negli Stati Uniti circa 170 milioni di euro. A preoccupare è il trend non proprio entusiasmante. Nel primo venerdì del secondo weekend di programmazione, la pellicola ha guadagnato 11,7 milioni di euro e, se la scarsa affluenza dovesse continuare, “I Fantastici Quattro: Gli Inizi” molto probabilmente non raggiungerà le stime iniziali per il secondo weekend, che si aggiravano tra i 45 e i 52 milioni di dollari di incasso entro domenica.
I confronti con altre pellicole preoccupano
Il risultato diventa molto più allarmante se si fanno confronti con altre pellicole dello stesso genere. L’incasso di 11,7 milioni di dollari rappresenta per “I Fantastici Quattro: Gli Inizi” l’80% in meno rispetto a quanto guadagnato nel primo weekend di programmazione. “Superman” di James Gunn nel secondo venerdì di programmazione ha incassato 16,7 milioni di dollari, registrando un calo del 70,5% rispetto al primo weekend. “Spider-Man: Homecoming” di Jon Watts ha raccolto 13,6 milioni di dollari (73,2% di calo); “Thor: Love and Thunder” di Taika Waititi ha registrato 13,8 milioni di dollari (80.2% di calo).
Un nuovo flop per Marvel Studios ?
Dopo un inizio promettente con circa 118 milioni di dollari, “Fantastici Quattro: Gli Inizi” si stava configurando come il primo successo post-pandemia del Marvel Cinematic Universe e un tentativo riuscito di portare una nuova squadra di super eroi al cinema, dopo aver mancato l’obiettivo con “Thunderbolts*” a maggio, “The Marvels” nel 2023 ed “Eternals” nel 2021. Purtroppo, i numeri al box office sembrano suggerire uno scenario del tutto differente.
In Italia “I Fanstastici Quattro: Gli Inizi” ha incassato dal 23 luglio (data di uscita della pellicola) al 2 agosto circa 5 milioni e 700 mila euro per un totale di oltre 700 mila presenze (fonte Cinetel).
La scheda del film
Diretto da Matt Shakman, “I Fantastici Quattro: Gli Inizi” è uscito al cinema il 23 luglio 2025. Il cast è composto da Pedro Pascal (Reed Richards/Mister Fantastic), Vanessa Kirby (Sue Storm/La Donna Invisibile), Joseph Quinn (Johnny Storm/La Torcia Umana) ed Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/La Cosa).
La sceneggiatura è scritta da Josh Friedman e Cam Squires su una base redatta da Jeff Kaplan e Ian Springer.
Cosa ne pensate di questo crollo al botteghino per “I Fantastici Quattro: Gli Inizi” ? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti !
Fonte: Variety