I cinque fumetti più costosi al mondo

Pezzi rari, unici. Solo poche persone possono permettersi di spendere cifre del genere per avere nella propria collezione i fumetti più costosi al mondo: scopriamo quali sono gli albi più ricercati del pianeta e vediamo quanto costano!

speciale 5 fumetti più costosi al mondo

In occasione dell’ anniversario dell’ uscita in edicola di Action Comics #1 abbiamo pensato di stilare  una classifica dei 5 fumetti più costosi al mondo, sia mai che qualcuno ne possegga una copia in soffitta, sotto lo scatolone di Lego.

In alcuni casi questi fumetti possono rivelarsi un vero e proprio jackpot, capaci di cambiare completamente la vita di chi li possiede da un momento all’altro. Se pensate che esageriamo, leggete tutto l’articolo!

captain america 1

5 – Captain America #1

915.000 Dollari

Il supereroe più amato negli States esordisce nel Marzo del 1941 grazie a Timely Comics (il primo nome della casa editrice che diventerà Marvel), prezzo in copertina 10 Centesimi di Dollaro, disegnato da un certo Jack Kirby e raffigurante il buon capitano che scazzotta nientemeno che Adolf Hitler, con tanto di svastiche sullo sfondo e un sorridente Bucky Barnes in primo piano che fa il saluto del soldato.
Dall’ 1 al 3 Agosto 2019 si è tenuta a Dallas, negli Stati Uniti la Heritage Auctions’ Comics & Comic Art, durante la quale è stato venduto al miglior offerente un albo in condizioni quasi perfette, inizialmente valutato 750.000 dollari ma aggiudicato per la cifra stellare di 915.000 Dollari.

Il fumetto è stato certificato con un voto di 9.4 su 10 dalla società CGC, l’azienda che si occupa della valutazione dei fumetti, verificandone l’integrità e attribuendo il voto mediante rigidissimi protocolli.

Più di 30 persone hanno cercato di aggiudicarselo ma soltanto uno ha avuto il coraggio e le tasche larghe per sborsare quasi un milione di Dollari e portarselo a casa.

all star comics 8

4 – All Star Comics #8

936.223 Dollari

Se c’è una cosa che hanno in comune i fumetti di enorme valore è che quasi sempre ospitano le prime apparizioni di supereroi destinati a diventare icone Pop. Anche questo albo non fa eccezione e  rappresenta il debutto della femmina più tosta dell’ Universo DC: Wonder Woman.

ww_0

Prodotto dall’ingegno di Willam Moulton Marston e H.G. Peter, raggiunge gli scaffali nel Dicembre del 1941, proprio mentre gli Stati Uniti subiscono l’attacco a Pearl Harbor dalle forze aeronavali Giapponesi.

Nel 2017 un utente di eBay è riuscito a venderne una copia all’asta valutata 9.4 CGC per ben 936.223 Dollari, escludendo la mancia al postino.

amazing fantasy 15

3 – Amazing Fantasy #15

1.100.000 Dollari

Dalle menti di Stan Lee e Steve Ditko, viene portato in edicola per la prima volta il 15 Agosto 1962 il supereroe preferito dai giovanissimi ed il più interpretato a Carnevale. Parliamo ovviamente di Spider-Man!

Con un prezzo di copertina di 12 centesimi di Dollaro, Spider-Man diventerà nel corso degli anni uno dei più amati personaggi dei fumetti, fattore che porterà inevitabilmente orde di collezionisti a presenziare e combattere a colpi di mazzette da 100.000 $ nelle più feroci aste online e dal vivo.

Nel 2011 è stata infatti venduta all’impressionante cifra di 1.100.000 Dollari la copia ritenuta più integra in commercio di Amazing Fantasy #15, valutata 9.6 dalla CGC.

DetectiveComics27

2 – Detective Comics #27

1.500.000 Dollari

Creato da Bob Kane e Bill Finger, debuttò nel Maggio del 1939 grazie a quella che diventò poi la DC Comics: la National Allied Publications.

Il fumetto segna lo storico debutto di Batman e del Commissario James Gordon, con un prezzo di copertina di 10 centesimi di Dollaro.

Il 9 Settembre 2017 è stata fatta una offerta di 1.500.000 Dollari al venditore di un albo certificato 8.0 dalla CGC. L’offerta è stata rifiutata dal proprietario, perciò se volete accaparrarvelo, preparatevi a sborsare qualche centinaio di migliaio di Dollari in più.

 

Action_Comics_1

1 – Action Comics #1

3.200.000 Dollari

Domina la classifica senza paura di essere scalzato dalla sua posizione, il primo numero di Action Comics, il sogno di ogni collezionista di fumetti.

Anch’esso in vendita a 10 centesimi come altri albi in questa classifica, viene pubblicato il 18 Aprile del 1938 (data di copertina Giugno) dalla National Allied Publications ed è considerato il primo fumetto supereroistico di tutti i tempi.

Jerry Siegel e Joe Shuster contribuirono alla creazione di Superman prendendo 10$ a pagina per il loro lavoro, cifra non male per quel periodo, ma ben lontana dal valore attuale!

Più di 4 copie del rarissimo albo sono state già vendute per oltre 1 Milione di Dollari, ma solo una è riuscita a raggiungere la stupefacente cifra di 3.207.852 Dollari in un’intensa asta a colpi di offerte dell’ultimo secondo su eBay, nella notte del 24 Agosto 2014.

Il venditore della copia valutata 9.0 da CGC è Darren Adams, proprietario di un negozio di fumetti a Washington, che in accordo con eBay ha deciso di devolvere l’1% del ricavato alla Christopher and Dana Reeve Foundation, una fondazione benefica fondata dall’attore diventato celebre per aver interpretato l’Uomo d’Acciaio al cinema e da sua moglie per finanziare la ricerca e lo sviluppo per i trattamenti e la cura della paralisi causata da traumi alla colonna vertebrale ed altri disordini del sistema nervoso centrale.

Sebbene queste cifre possano sembrare folli, bisogna tenere conto che lo sembravano anche a chi molti anni fa le acquistò a un centesimo del valore attuale, custodendo poi gelosamente il prodotto e pazientando, senza muovere un dito, per poi rivenderli ai prezzi scritti qui sopra.

Voi sareste disposti ad acquistarli adesso? Scrivetecelo nei commenti!


Avatar

Sentry

Crudo e senza filtri, distributore gratuito di traumi infantili. Appassionato di tecnologia, musica, cinema e animazione. Se ti serve qualsiasi cosa, chiedi pure: non la avrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *