I Cavalieri dello Zodiaco – Live action top o flop?

Il film live action de I Cavalieri dello Zodiaco debutta nei primi paesi con un incasso di 2,4 milioni di dollari. A breve l’uscita nel resto del mondo.

Cavalieri dello Zodiaco

Knights of the Zodiac, adattamento cinematografico live action del classico manga I Cavalieri dello Zodiaco è finalmente arrivato al cinema, con una stima di 2.4 milioni di dollari incassati nel primo weekend.

Il film è attualmente disponibile solo in Giappone (dove si intitola Saint Seiya: The Beginning), Messico, Brasile, America Latina, Kenya e Romania, ma nelle prossime settimane arriverà nel resto del mondo. Secondo i siti The Numbers e Box Office Mojo, queste sarebbero le cifre esatte degli incassi: 1.3 milioni in Messico, 310 mila dollari in Giappone, 173 mila dollari in Colombia e 45mila dollari in Romania – le cifre del Kenya non sono disponibili.

Secondo quanto annunciato, l’uscita è prevista per il 12 maggio negli Stati Uniti, in Nigeria e in Polonia; il 16 maggio in Germania; il 24 maggio in Francia, Medio Oriente, Repubblica Ceca, Ucraina e Portogallo; il 25 maggio in Spagna e Bulgaria e il 26 maggio in Sud Africa. L’Italia e il Regno Unito dovranno aspettare rispettivamente il 26 giugno e il 28 luglio per la visione.

Il film, distribuito da Toei in Giappone e da Sony Pictures Worldwide Acquisitions in quasi tutti gli altri paesi, ha un cast interessante: Mackenyu (Pacific Rim: Uprising), Madison Iseman (sequel di Jumanji, serie I Know What You Did Last Summer), Sean Bean (l’indimenticato Boromir de Il Signore degli Anelli, e compianto Ned Stark de Il trono di spade), Famke Janssen (la Jean Grey degli X-Men originari), Nick Stahl (Fear the Walking Dead), Diego Tinoco (On My Block) e Mark Dacascos (John Wick: Parabellum).

Poster cavalieri dello zodiaco

Il manga da cui è tratto, Saint Seiya di Masami Kurumada esordì nel 1985 sul settimanale Shonen Jump della Shūeisha e venne pubblicato fino al 1990; raccolto in formato tankōbon a partire dal 1986, conta un totale di 109 capitoli (di cui uno speciale) divisi in 28 volumi suddivisi in tre macro capitoli: The Sanctuary (#1-#13), The Poseidon (#14-#18), e The Hades (#18-#28).

In Italia è stato pubblicato negli anni Novanta da Granata Press e poi da Star Comics all’inizio degli anni duemila. L’anime che ne fu tratto andò in onda a partire dal 1990 prima su Odeon TV, quindi su Italia 7, interrompendosi più volte all’episodio 52 (mentre Pegasus affronta Ioria di Leo), prima di essere finalmente trasmessa per intero e senza censure (almeno prima di approdare su Italia 1).

Sia il manga che l’anime hanno formato intere generazioni di appassionati, che ora si chiedono: il live action varrà la pena o sarà l’ennesimo flop in stile Dragonball Evolution?

Toccherà aspettare il 26 giugno per saperlo.
E voi, lo andrete a vedere? Fatecelo sapere nei commenti!


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *