[Aspettando Dawn of X] Cap. 7 – House of X #4

La nostra analisi settimanale degli episodi delle due miniserie che stanno letteralmente stravolgendo il mondo degli X-Men continua con il quarto numero di House of X, settimo capitolo generale di una storia che comprende anche la collana gemella Powers of X. Fidatevi, da questo numero non vi riprenderete facilmente…

speciale aspettando dawn of x house of x 4
Sul serio dopo questo capitolo ci aspetta la pausa natalizia? House of X #4 è disponibile, portando con sé un capitolo sconvolgente, in cui al lettore verrà richiesta una vera e propria prova di coraggio!

Secondo appuntamento consecutivo con House of X, dopo il #3 della scorsa settimana. Prosegue il racconto della storyline principale, nel nuovo presente che vede l’isola di Krakoa essere una nazione mutante indipendente, mentre agli X-Men di Xavier è richiesto il duro compito di distruggere Mother Mold, un sistema, in orbita nello spazio, con la capacità di portare alla creazione di Nimrod, l’intelligenza artificiale che abbiamo visto dominare il futuro di esseri umani e mutanti nelle molte vite di Moira MacTaggert. Riusciranno in quella che ha tutta l’aria di essere una missione suicida?

house of x

House of X #4 raccoglie queste basi per costruire un numero di sola azione, molto “classico”, per certi versi, con la squadra guidata da Ciclope impegnata in una difficile missione. Missione che si rivela ben presto più difficile del previsto: gli uomini di Orchis sono pronti a tutto, convinti di essere dalla parte giusta della storia. Non sanno ciò che ha visto Moira nelle sue vite… Ma gli X-Men conoscono la verità, e la loro è una convinzione in grado di spingerli, passo dopo passo, attraverso pagine di puro dolore, per i protagonisti e i lettori: uno dopo l’altro i nostri eroi cadono, un prezzo da pagare per la riuscita del loro obiettivo.

Un capitolo dunque in grado di ribaltare diverse convinzioni, iniziando in maniera piuttosto standard, per chiudersi lasciando il lettore totalmente spiazzato, attraverso una vera e propria tragedia in grado di privare Xavier dei suoi uomini e donne migliori. La sensazione, chiuso l’albo, è quello di essere stati presi a pugni nello stomaco.

house of x

La pausa natalizia non potrebbe arrivare in un momento peggiore, lasciandoci digiuni per le prossime due settimane, fino a quando potremo mettere le mani su Powers of X #4. Possibile che nelle pieghe delle linee temporali esplorati dall’altra miniserie esista la soluzione a un simile colpo per gli X-Men?

Un’idea sicuramente non da buttare, così come è da considerare l’ipotesi che Nimrod riesca a nascere ugualmente. Mother Mold è dispersa nello spazio, è vero, ma è comunque stata attivata nel corso di questo albo, con tutti i rischi del caso di una intelligenza artificiale ancora non pronta. Con cinque capitoli ancora di fronte a noi, e un intero nuovo corso per il mondo X, siamo davvero sicuri che quanto avvenuto in queste ultime pagine sia definitivo?

house of x

Interessante l’approfondimento a inizio albo, in cui tornano a galla le due tragedie mutanti del decennio scorso: il massacro di Genosha e la decimazione del “Basta Mutanti!” di Wanda Maximoff. Gli schemi di cui Hickman ha disseminato i suoi albi sono una vera chicca per il lettore.

Non resta che aspettare la prossima uscita, con un filo di speranza per la sorte di Ciclope, Wolverine, Jean, e gli altri martiri per il sogno di Xavier e l’intera razza mutante.

House of X e Powers of X sono due miniserie di sei capitoli l’una intimamente legata l’una con l’altra, in Italia proposte nell’ordine originale statunitense e a cadenza settimanale. Il prossimo numero Powers of X #4, sarà in uscita il 9 Gennaio, dopo la pausa natalizia delle pubblicazioni!


Avatar

Bianco Rosso e Blu

Una volta girata la mia prima pagina, ho saputo che l'ultima sarebbe stata davvero lontana. Vivo in un mondo di nuvole, per parlare degli eroi di una nuova mitologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *