Hanayori Dango, il manga cult di Yoko Kamio, ha raggiunto un risultato incredibile entrando nei Guinnes dei primati come manga shojo con il maggior numero di copie pubblicate
![]()
Shueisha ha annunciato che il Guinness World Records ha ufficialmente certificato che il manga Boys Over Flowers (Hana Yori Dango) di Yoko Kamio è il manga con il maggior numero di copie pubblicate per una serie shōjo scritta da un singolo autore, con 59.409.000 copie stampate e diffuse (dati di novembre 2022).
Il manga Hanayori Dango, da noi edito da Planet Manga a partire da luglio 2002 per un totale di 48 volumi + 1 extra, segue la sedicenne Tsukushi Makino, una ragazza brillante appartenente a una famiglia di bassa estrazione sociale che viene accettata nella scuola ultra elitaria Eitoku Academy. Per difendere una sua amica, Tsukushi si ritrova presa di mira dagli F4 – Flower Four, i quattro membri maschi più elitari della scuola.
Il manga è stato adattato in un anime, un film live-action del 1995 e un drama televisivo del 2005, l’ultimo dei quali ha generato un sequel e un film di successo. Taiwan ha anche rifatto il manga in un drama universitario live-action intitolato Meteor Garden.
Crunchyroll ha trasmesso in streaming un adattamento live-action coreano nel 2011. Un adattamento filippino è stato annunciato a novembre 2017, ma non è stato ancora rilasciato. Hunan Television ha prodotto un adattamento di una serie live-action cinese nel 2018. La società di produzione televisiva thailandese GMMTV ha prodotto una nuova serie live-action che è stata presentata per la prima volta nel 2021.
Hanayori Dango ha anche ispirato un adattamento musicale teatrale andato in onda in Giappone da gennaio a febbraio 2016. La Takarazuka Revue tutta al femminile ha adattato il manga in un nuovo musical che è andato in onda nel 2019.
Il manga sequel (Hana Nochi Hare ~HanaDan~ Next Season) di Kamio ha debuttato in Giappone sul sito web e sull’app Shonen Jump+ di Shueisha nel febbraio 2015 e si è concluso lo scorso dicembre. Il manga ha infine ispirato una serie televisiva live-action giapponese che è stata presentata per la prima volta nell’aprile 2018.
Fonte: animenewsnetwork
